La storica serie Sony Xperia si prepara a lasciare il posto a una nuova era di innovazione nel design e nelle tecnologie degli smartphone.

Il nome Sony Xperia è stato un pilastro nel mondo della telefonia mobile per molti anni. Gli appassionati ricorderanno senza dubbio il Sony Ericsson Xperia X1 del 2008, un dispositivo rivoluzionario per l’epoca, alimentato da Windows Mobile, con una tastiera QWERTY a scorrimento, un’interfaccia a pannelli e un display da 3 pollici con risoluzione di 480 x 800. Seguì poi, nel 2011, l’innovativo Xperia PLAY, un telefono progettato per i gamer, completo di gamepad a scorrimento. Nel 2012, Sony completò l’acquisizione di Ericsson, segnando un momento cruciale nella storia del brand.

Nonostante queste innovazioni, tra cui il lancio del primo smartphone con display 4k nel 2015, il Sony Xperia Z5 Premium, la linea Xperia non è riuscita a imporsi significativamente nel mercato statunitense e globale. Il CEO di Sony, Kaz Hirai, ha dichiarato sia nel 2018 che nel 2023 che l’azienda continuerà a produrre smartphone nonostante le difficoltà nel realizzare profitti con i prezzi elevati dei suoi dispositivi. All’inizio di quest’anno, una analisi del mercato ha posizionato Sony al 14° posto tra i principali 20 brand, con una quota di mercato del 35%, appena davanti ad Asus e leggermente sotto HMD Global, detentore del brand Nokia.

Recentemente, il nome Xperia potrebbe essere destinato a una svolta radicale. Fonti da Weibo suggeriscono che Sony potrebbe essere pronta a rinnovare completamente il suo approccio nel settore degli smartphone, abbandonando il nome Xperia e adottando un nuovo linguaggio di design. Una delle novità più attese è la fotocamera frontale integrata sotto il display, prevista per il 2025, superando di due anni la stessa funzionalità introdotta da Apple.

Questo importante cambiamento nel posizionamento della fotocamera frontale da parte di Sony non solo modificherà l’aspetto estetico degli smartphone dell’azienda, ma potrebbe anche segnare l’inizio di una ripresa per il business mobile di Sony.

Il debutto del primo smartphone con fotocamera frontale sotto il display rappresenterebbe un’opportunità ideale per Sony di rompere definitivamente con il passato, abbandonare il nome e il design Xperia e inaugurare uno inizio. Non ci sono dubbi sulla capacità di Sony di produrre smartphone con eccellenti schermi, fotocamere di alta qualità (i suoi sensori di immagine IMX sono tra i migliori sul mercato, e le sue fotocamere DSLR sono ampiamente apprezzate), audio superbo e molto altro.

Articolo precedenteiPad Pro OLED: Apple crea distinzione marcata con iPad Air
Articolo successivoApple Vision Pro: lancio anticipato a febbraio 2024
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.