Con l’introduzione dell’iPad Pro OLED, Apple mira a stabilire una distinzione più marcata rispetto all’iPad Air attraverso innovazioni di design, miglioramenti interni e accessori esclusivi

Negli ultimi anni, l’evoluzione della linea di tablet di Apple ha visto l’iPad Air avvicinarsi sempre più all’iPad Pro in termini di design e funzionalità. Questa convergenza ha generato confusione tra i consumatori, rendendo complessa la scelta tra i due modelli. Apple, tuttavia, è ora pronta a ridefinire questa dinamica, introducendo differenziazioni significative tra l’iPad Pro OLED e l’iPad Air.

Secondo l’ultimo rapporto di Mark Gurman, noto analista del settore, pubblicato nella sua newsletter Power On, Apple sta lavorando per ampliare il divario tra la linea di iPad Pro e quella di iPad Air. Attualmente, l’iPad Air dispone di un display leggermente più piccolo ma con un design che si avvicina molto a quello dell’iPad Pro, con il modello da 11 pollici di quest’ultimo che presenta un display LCD analogo a quello dell’Air.

Uno dei punti di distinzione più rilevanti tra i due modelli è stato finora il display ProMotion a 120 Hz dell’iPad Pro. Tuttavia, si prevede un cambio significativo con l’introduzione dell’iPad Pro OLED. Gurman conferma che il nuovo iPad Pro sarà caratterizzato da un design radicalmente rinnovato, con l’adozione di un display OLED e l’introduzione del chip M3 aggiornato. Queste novità rappresenteranno i principali fattori di differenziazione rispetto all’iPad Air.

Inoltre, si ritiene che Apple eliminerà le differenze nei display tra i vari modelli di iPad Pro, dotando entrambe le versioni di display OLED. Questo consentirà all’azienda di posizionare entrambi i modelli di iPad Pro come opzioni premium nel mercato, mentre i modelli restanti continueranno a utilizzare schermi LCD.

Tra le novità emerse, spicca anche il lavoro di Apple su una versione ridisegnata della Magic Keyboard, con un telaio in alluminio più robusto. Questa nuova tastiera è destinata a rendere l’iPad Pro OLED un dispositivo ancora più premium rispetto all’iPad Air, che resterà compatibile con la versione corrente dell’accessorio. Si prevede che il nuovo design della Magic Keyboard avvicinerà l’iPad Pro OLED a un computer portatile in termini di funzionalità e aspetto.

Nonostante questi cambiamenti siano di grande interesse, il risvolto della medaglia potrebbe essere un considerevole aumento di prezzo dei nuovi modelli di iPad Pro OLED. Secondo alcune indiscrezioni, il prezzo potrebbe raggiungere fino a 1.800 dollari, superando quello del MacBook Pro M3 base da 14 pollici.

Articolo precedenteBlackview Tab 80 4G Review: Buon Tablet da 10.1″ senza pretese con Android 13 e PC Mode
Articolo successivoSony Xperia: un cambio di rotta per rilanciare il brand
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.