Dal nuovo visore XR per la produzione di contenuti spaziali alle soluzioni per l’intrattenimento e la sicurezza automobilistica, Sony pone nuovi standard nel campo tecnologico al CES 2024 di Las Vegas.

Durante la sua conferenza stampa al CES 2024, Sony ha presentato una serie di innovazioni tecnologiche. L’evento ha messo in luce le ultime novità nel campo della produzione visiva, della creazione di contenuti spaziali, dell’intrattenimento e della sicurezza nel settore della mobilità.

Il fulcro delle novità Sony è stato lo sviluppo di un sistema immersivo per la produzione di contenuti spaziali, una tecnologia che sta attirando grande attenzione nel settore. Questo sistema è caratterizzato da un visore XR dotato di due microdisplay OLED 4K, con funzionalità video see-through, che rappresenta un importante passo avanti nel campo della realtà estesa (XR). Il sistema include anche controller ergonomici per un’interazione intuitiva e precisa con gli oggetti 3D.

Questo innovativo visore XR, potenziato da un processore Snapdragon XR2+ Gen 2 di Qualcomm, non solo offre un’elevata qualità dell’immagine, ma garantisce anche un efficiente tracciamento di utente e spazio. I microdisplay OLED forniscono una risoluzione 4K e coprono il 96% dello spazio colore DCI-P3. Questo consente di visualizzare e modificare modelli 3D in scala reale in un ambiente XR, con la funzionalità di split rendering che distribuisce il carico del rendering tra computer e visore.

Inoltre, Sony ha svelato “Torchlight”, uno spazio di visualizzazione all’avanguardia per i filmmaker, realizzato presso gli studi Sony Pictures a Culver City. Sviluppato in collaborazione con Epic Games e il suo Unreal Engine, Torchlight permette di creare scene digitali in ambienti e camere virtuali, integrando perfettamente gli ambienti virtuali con la produzione sul set tramite la macchina da presa digitale VENICE di Sony.

Sony Interactive Entertainment ha presentato le ultime novità hardware per PlayStation 5, come una nuova console più compatta, il PlayStation Portal, gli auricolari Pulse Explore, il controller Access e le cuffie Pulse Elite. Sono state inoltre mostrate le cover metallizzate della serie Deep Earth Collection per PS5 e i controller wireless DualSense.

Sony Pictures Virtual Reality (SPVR) ha introdotto il suo nuovo gioco VR multiplayer e multipiattaforma, “Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord”. Sony Music sta esplorando nuove opportunità per gli artisti nel coinvolgimento dei fan attraverso piattaforme di gaming e altre forme di intrattenimento.

Nel settore automobilistico, Sony ha annunciato “Safety Cocoon”, un concept di sicurezza avanzata basato su un sistema di rilevazione a 360 gradi attorno al veicolo. Questa tecnologia, superando i livelli di risoluzione e sensibilità umani, mira ad accrescere la sicurezza stradale e a offrire nuove esperienze di mobilità.

Articolo precedenteERAZER Beast X40 e Major X20 al CES 2024 con nuove CPU Intel
Articolo successivoGalaxy S24: ecco le differenza tra Snapdragon 8 Gen 3 e Exynos 2400
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.