Con migliorie significative in termini di potenza e capacità, il nuovo chip Snapdragon XR2+ Gen 2 di Qualcomm, destinato ad innovare il settore delle cuffie VR/MR, sarà svelato la prossima settimana al CES di Las Vegas.

Il colosso tecnologico Qualcomm si appresta a portare un’importante innovazione nel campo della realtà virtuale e mista (VR/MR) al CES 2024 di Las Vegas, con il lancio del suo nuovo chip, lo Snapdragon XR2+ Gen 2. Questo aggiornamento rappresenta un’evoluzione rispetto allo standard XR2 Gen 2, presentato a settembre, e si prevede che porterà notevoli miglioramenti nel settore dei dispositivi indossabili, come i visori per la realtà virtuale e la realtà mista.

Una delle caratteristiche dello Snapdragon XR2+ Gen 2 è la sua capacità di supportare una risoluzione di 4,3K per occhio, superando i 3K del modello precedente. Questo incremento di risoluzione promette un’esperienza visiva ancora più immersiva e dettagliata per gli utenti. Inoltre, il chip può integrarsi con un massimo di 12 telecamere contemporaneamente – due in più rispetto al modello precedente – per migliorare il passthrough e il body tracking. Qualcomm assicura che i dispositivi dotati di questo chip saranno in grado di realizzare un passthrough a colori in meno di 12 millisecondi, un tempo di risposta rapido che migliora l’interazione dell’utente con l’ambiente virtuale.

Le specifiche standard dell’XR2+ Gen 2 sono molto interessanti: il chip sarà in grado di gestire contenuti fino a 90 fps, garantendo una riproduzione fluida e reattiva. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al modello precedente, con un aumento approssimativo della velocità della CPU del 20% e un incremento della GPU del 15%. Questi miglioramenti della potenza grezza sono significativi, soprattutto considerando che sono stati integrati in un unico chip per preservare lo spazio, una considerazione cruciale per molti dispositivi VR.

Sebbene Qualcomm al CES 2024 presenterà solo il chip, senza annunciare dispositivi specifici da abbinare, l’azienda ha rivelato di essere al lavoro su progetti con Samsung e Google che coinvolgeranno l’XR2+ Gen 2. È interessante notare che il precedente chip XR2 Gen 2 alimenta il visore di realtà virtuale Meta Quest 3. Questo aggiornamento del chip promette di consentire lo sviluppo di visori VR/MR ancora più potenti nel prossimo futuro.

Articolo precedenteSiri: Apple prepara aggiornamento con AI generativa
Articolo successivoMercato wearable: ripresa degli smartwatch nel 2024
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.