Il prossimo chipset di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3, dovrebbe ottenere 1.800 e 6.500 punti nei test single e multi-core di Geekbench. Sarà prodotto con il processo N4P di TSMC, e non con l’N3E come dichiarato da alcune indiscrezioni.

Qualcomm ha già dimostrato di essere in grado di confrontarsi con Apple con lo Snapdragon 8 Gen 2, che ha una GPU superiore a quella dell’A16 Bionic. Ora un tipster afferma che lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe avere nuovi core per competere con l’Apple A17 Bionic anche in questo senso.

Il rapporto arriva da un utente di Weibo, che ha condiviso possibili punteggi di benchmark dello SD 8 Gen 3 che dovrebbe essere lanciato nel 2024. Afferma che il processore raggiungerà 1.800 punti in single core e 6.500 in multi-core, il che significa che il dovrebbe essere il 20% e il 24% più potente del SoC Snapdragon 8 Gen 2.

Sfortunatamente, il tipster non ha rivelato alcuna specifica dello Snapdragon 8 Gen 3, ma dovrebbe avere i seguenti core:

  • 1 core Cortex-X3
  • 3 o 4 core Cortex-A720
  • 3 o 4 core Cortex-A510

Si prevede inoltre che venga prodotto utilizzando il processo N4P di TSMC, ma altre fonti affermano che il chip potrebbe anche essere creato sulla base processo produttivo 3GAA di Samsung, sebbene quest’ultima opzione sembri improbabile.

Snapdragon 8 Gen 4

Ma l’insider non si ferma qui. Ha inoltre condiviso alcune possibili specifiche dello Snapdragon 8 Gen 4 che dovrebbe essere lanciato nel 2025. In questo chip dovremmo vedere un grande cambiamento con 6 core Phoenix L e 2 core Phoenix M basati sui core Oryon di Nuvia. Questo dovrebbe comunque essere il primo chip realizzato con il processo N3E di TSMC.

Quali sono le tue aspettative per il chip SD 8 Gen 3? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteVideogame e serie animate, reciproche ispirazioni
Articolo successivoiPhone 14 Pro, Apple annuncia la fine dei tempi di attesa