Le prime prove effettuate sul processore Snapdragon 8 Gen 3 rivelano che non è in grado di far girare Genshin Impact ad una velocità di 60 fps.

Il prossimo processore top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3, sembra non avere mostrato un enorme aumento delle prestazioni, come riportato da due leaker di Weibo che sostengono di aver già avuto accesso ai risultati di test con il gioco Genshin Impact. Questi numeri, tuttavia, non dovrebbero sorprendere più di tanto, dato che l’evoluzione rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 proverrebbe dal processo produttivo N4P di TSMC, una versione migliorata della N4 utilizzata nel predecessore. In teoria, questo dovrebbe significare un aumento delle prestazioni del 20%, ma i numeri dei test affermano un marginale miglioramento delle prestazioni e di efficienza energetica rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2.

Anche se questi risultati non sono molto gratificanti, va ricordato che i chip Apple Silicon M hanno avuto difficoltà simili a raggiungere i 60fps stabili a 1080p su Genshin Impact. Di conseguenza, la mancanza di ottimizzazione del firmware del chip e della GPU, ancora una versione preliminare del nuovo Adreno 750, potrebbe essere la causa del problema.

Le possibili cause del risultato deludente dei test non sono ancora chiaramente definite, ma gli esperti concordano nel sostenere che potrebbe esserci la mancanza di ottimizzazione del firmware del chip e della GPU causa di questi numeri. In ogni caso, non dobbiamo aspettarci un grande salto in avanti dalle prestazioni del nuovo SoC di Qualcomm, anche se importanti miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza energetica sono un must.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà ufficialmente annunciato nell’ultimo trimestre del 2023, quindi ci sarà ancora molto tempo per ottimizzare il software. Tuttavia, i produttori di software avranno bisogno di fare qualcosa per migliorare le prestazioni del gioco con il nuovo SoC di Qualcomm. Siamo ancora agli inizi, a immaginare come sarà il futuro della tecnologia e ci saranno sicuramente molti altri annunci che renderanno i prossimi processori una lieta notizia per gli appassionati di gaming.

Articolo precedenteWhatsApp, ufficiale la funzione per modificare i messaggi
Articolo successivoLinkedIn introduce strumenti anti-truffa negli USA