Qualcomm ha annunciato il nuovo chipset Snapdragon 7+ Gen 3, progettato per i telefoni di fascia media. Offre una CPU di livello top di gamma, una GPU migliorata e supporto per l’intelligenza artificiale generativa.

All’inizio di questa settimana Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 8s Gen 3, un chip destinato ai telefoni di punta a prezzi accessibili. Oggi 21 marzo l’azienda ha annunciato lo Snapdragon 7+ Gen 3, destinato ai telefoni di fascia media.

Come lo Snapdragon 8s Gen 3, anche lo Snapdragon 7+ Gen 3 è costruito su un processo TSMC a 4 nm e offre una CPU di livello ammiraglia. Nello specifico, si tratta di una CPU octa-core composta da un Cortex-X4 a 2,8GHz, quattro core Cortex-A720 a 2,6GHz e tre core Cortex-A520 Refresh a 1,9GHz. Si tratta ovviamente di un calo di frequenza rispetto allo Snapdragon 8s Gen 3 e allo Snapdragon 8 Gen 3, ma dovrebbe comunque garantire prestazioni fantastiche. Infatti, Qualcomm dichiara un aumento del 15% delle prestazioni della CPU rispetto allo Snapdragon 7+ Gen 2.

GPU e intelligenza artificiale (AI)

La situazione della GPU è un po’ più oscura, tuttavia, poiché Qualcomm non ha chiarito se questa parte sia derivata da un silicio precedente. Tuttavia, la mancanza del supporto per il ray-tracing suggerisce che non si tratta di un processore derivato dall’ammiraglia dell’anno scorso, come abbiamo visto con lo Snapdragon 8s Gen 3. Qualcomm afferma inoltre che la GPU è più veloce del 45% rispetto a quella dello Snapdragon 7+ Gen 2. Per quel che vale, lo Snapdragon 7+ Gen 2 ha ottenuto punteggi di benchmark della GPU inferiori al Galaxy S22 Ultra, anche se ha battuto il telefono di Samsung negli stress test. Sembra quindi che questo chipset possa battere alcuni vecchi top di gamma.

In ogni caso, la GPU Snapdragon 7+ Gen 3 offre funzionalità come il supporto della super-risoluzione nei giochi, l’interpolazione dei fotogrammi e il supporto di 120 Hz a risoluzioni QHD+. Non è invece supportata la decodifica AV1, che avrebbe consentito uno streaming video più efficiente e di qualità superiore sui servizi supportati (ad esempio YouTube e Netflix).

Qualcomm sta anche promuovendo il supporto per l’intelligenza artificiale generativa sul dispositivo. L’azienda ha pubblicizzato il supporto di funzioni come Gemini Nano, la generazione di immagini Stable Diffusion, gli assistenti virtuali e la traduzione e trascrizione multilingue. Riguardo alla domanda su come il supporto per l’IA sia paragonabile a quello dello Snapdragon 8s Gen 3, Qualcomm ha fatto notare che il chip della serie 8 ha “migliori funzionalità di IA e fornisce esperienze di IA di livello superiore”. Non aspettatevi quindi velocità impressionanti o funzioni come l’espansione delle immagini.

Fotocamera, connettività e altro

Lo Snapdragon 7+ Gen 3 sembra avere le stesse capacità della fotocamera dello Snapdragon 8s Gen 3. Ciò significa un triple image signal processor (ISP) capace di passare senza soluzione di continuità tra tre lenti, supporto per fotocamere singole da 200MP, triple fotocamere da 36MP, e segmentazione semantica in tempo reale (fino a 12 strati) in foto e video. Non sorprende vedere che il nuovo chipset non supporti la cattura video 8K, fermandosi alla registrazione video HDR 4K/60fps. Altre funzioni legate alla fotocamera includono il supporto a Google Ultra HDR per le foto, il supporto slow-motion 1080p/240fps, e la riduzione del rumore multi-frame.

Uno dei principali downgrade rispetto alla serie Snapdragon 8 è il passaggio a un modem X63, che utilizza lo standard Release 17 e offre una velocità di picco in downlink di 4,2 Gbps. Questo modem porta con sé anche versioni precedenti di tecnologie come Smart Transmit per migliorare la ricezione e PowerSave per ridurre il consumo energetico. Fortunatamente, il nuovo chipset di fascia media eredita la suite di connettività wireless FastConnect 7800 dal top di gamma Snapdragon 8 Gen 3. Il che significa che abbiamo a disposizione il Wi-Fi 7.0, ovvero che è disponibile il supporto Wi-Fi 7 con HBS Multi-Link e le funzionalità Bluetooth 5.4.

Altre caratteristiche degne di nota sono il risparmio energetico complessivo del 5%, il supporto di Snapdragon Seamless, il supporto per la RAM LPDDR5X e lo storage UFS 4.0 e le funzionalità Spatial Audio.

Quali saranno gli smartphone dotati del chip?

Uno dei problemi principali dello Snapdragon 7+ Gen 2 dello scorso anno era che solo due telefoni utilizzavano effettivamente il chip (uno solo se non contiamo i rebrand). Fortunatamente, questa situazione sembra cambiare con lo Snapdragon 7+ Gen 3. Qualcomm afferma che OEM come OnePlus, realme e altri utilizzeranno il nuovo chipset nei prossimi mesi. Non dovremo aspettare molto, però, perché OnePlus ha già confermato che il OnePlus Ace 3V sarà lanciato in Cina il 21 marzo. Si tratta di una notizia incoraggiante per gli utenti di Europa, India e altri mercati al di fuori della Cina. L’azienda prevede anche che i telefoni Snapdragon 7+ Gen 3 saranno venduti a un prezzo compreso tra 350 e 550 euro.

Articolo precedenteSamsung Gaming Hub inizia a supportare Instant Plays
Articolo successivoRedmi Note 13 Pro+ riceve Android 14 e HyperOS
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.