Lo Snapdragon 8s Gen 3 di Qualcomm offre un’esperienza di fascia alta a un prezzo più accessibile. Pur non essendo potente come lo Snapdragon 8 Gen 3, offre comunque ottime prestazioni, supporto per l’IA generativa e funzionalità avanzate per le fotocamere.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm è uno dei processori per smartphone più all’avanguardia attualmente sul mercato. E se si desidera questa esperienza in un pacchetto più economico? È qui che entra in gioco lo Snapdragon 8s Gen 3 annunciato oggi 18 marzo.

Questo nuovo processore Snapdragon è ancora un chipset di livello flagship e presenta alcune caratteristiche in comune con lo Snapdragon 8 Gen 3. Ad esempio, il layout della CPU è lo stesso, con un core grande Cortex-X4, quattro core medi Cortex-A720 e tre core piccoli Cortex-A520. Tuttavia, questi core hanno velocità di clock ridotte, con punte rispettivamente di 3GHz, 2,8GHz e 2GHz. Lo Snapdragon 8s Gen 3 ha anche alcune altre caratteristiche in comune con il suo compagno di punta: lo stesso processo produttivo TSMC a 4 nm, la stessa suite di connettività FastConnect 7800 e il supporto per la RAM LPDDR5X.

Snapdragon 8s Gen 3: come si differenzia dall’8 Gen 3?

Anche il supporto per l’IA generativa è presente nel menu, poiché Qualcomm dichiara di supportare modelli linguistici di grandi dimensioni con un massimo di 10 miliardi di parametri. Ci si aspetta il supporto per un massimo di 30 modelli di IA, tra cui Gemini Nano di Google. Qualcomm non ha condiviso il tasso di token del nuovo chipset (ovvero il tempo di elaborazione dei modelli di intelligenza artificiale), ma ha ammesso che è più lento del suo processore di fascia alta. Dobbiamo quindi aspettarci una velocità inferiore quando si generano immagini, ad esempio. Ciononostante, lo Snapdragon 8s Gen 3 supporta anche modelli multimodali (ad esempio, inserimento di testo/immagini/audio e ricezione di testo/immagini/audio). L’azienda ha anche menzionato casi d’uso come la generazione di immagini Stable Diffusion sul dispositivo, l’espansione di immagini sul dispositivo e un assistente AI generativo.

Se si va un po’ più a fondo, però, si scoprono alcuni downgrade rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3. Per prima cosa, Qualcomm afferma che la GPU Adreno dell’8s Gen 3 è derivata dallo Snapdragon 8 Gen 2 dello scorso anno. Ciò significa che sono ancora disponibili il ray-tracing basato su hardware, il supporto della super-risoluzione per i giochi e il denoising delle ombre. Tuttavia, la GPU non dispone della tecnologia di illuminazione globale. Un rappresentante di Qualcomm ha dichiarato ai giornalisti, durante un briefing, che la GPU ha subito alcune ottimizzazioni che hanno permesso di migliorare le prestazioni del ray-tracing rispetto al chip dello scorso anno, nonché di migliorare le prestazioni a basso consumo. Ciò significa che la GPU è meno capace rispetto all’ultimo chipset top di gamma di Qualcomm, ma sulla carta dovrebbe comunque offrire prestazioni fantastiche.

La GPU non è l’unica parte derivata dallo Snapdragon 8 Gen 2, poiché anche il modem X70 fa il suo ingresso nel nuovo chipset. Questo modem offre il supporto alla Release 17 anziché allo standard Release 18 visto sul modem X75 dell’8 Gen 3, oltre a velocità di downlink di 5 Gbps di picco. Tuttavia, sono ancora disponibili le funzionalità di comunicazione satellitare.

Il nuovo chipset di Qualcomm offre anche numerose funzioni per le fotocamere. Tra queste, il triplo ISP per transizioni fluide tra le tre fotocamere, il supporto per fotocamere da 200 MP, la segmentazione semantica in tempo reale in foto e video (fino a 12 livelli) e video migliorati in condizioni di scarsa illuminazione. Ad ogni modo, lo Snapdragon 8s Gen 3 abbandona la registrazione 8K, la registrazione 4K/120fps e il video 720p/960fps a favore del supporto 4K/60fps e 1080p/240fps.

Altre caratteristiche degne di nota sono la decodifica AV1, il Bluetooth 5.4, aptX/aptX Lossless/aptX Adaptive, il supporto per schermi a 144Hz con risoluzione QHD+, le funzionalità Quick Charge 5, l’integrazione Snapdragon Seamless e il Wi-Fi 7. Lo Snapdragon 8s Gen 3 non dispone di alcune altre funzioni dello Snapdragon 8 Gen 3. Queste includono XPAN per l’utilizzo di accessori audio tramite Wi-Fi, l’autenticazione Truepic e la possibilità di scalare i giochi a 8K.

Quando aspettarsi lo Snapdragon 8s Gen 3?

Non dovrete aspettare a lungo per i primi telefoni alimentati dal nuovo chipset: Qualcomm ha dichiarato che il lancio del primo dispositivo è previsto per la fine del mese. L’azienda afferma che HONOR, Iqoo, realme, Redmi e Xiaomi sono tra gli OEM che utilizzeranno lo Snapdragon 8s Gen 3.

È interessante notare che Qualcomm ha anche dichiarato di aspettarsi che i telefoni con lo Snapdragon 8s Gen 3 costeranno tra i 450 e gli 750 euro. Ciò significa che potremmo vedere telefoni di fascia medio alta con questo SoC.

Articolo precedenteOnePlus Ace 3V: lancio ufficiale il 21 marzo
Articolo successivoHonor Magic 6 Ultimate e RSR Porsche Design: prezzi svelati