La start-up MOODìka opera nel settore della digital social innovation ed attualmente si sta occupando del progetto smartDONOR, una soluzione sviluppata al fine di creare la più grande community italiana di donatori di sangue.

Il progetto nasce sostanzialmente dalla necessità di incrementare le donazioni volontarie di sangue, attualmente insufficienti, per gestire al meglio le richieste provenienti dai servizi ospedalieri ed ottenere l’autosufficienza del Sistema Trasfusionale nell’intero territorio nazionale. Ad oggi infatti, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, con conseguente diminuzione delle donazioni e aumento delle richieste, dello scarso coinvolgimento delle nuove generazioni e della mancata conciliazione fra le donazioni volontarie e la programmazione territoriale, non è possibile garantire l’autosufficienza del Sistema Trasfusionale a livello nazionale.

smartDONOR® attraverso la sua piattaforma web ed un’app per tablet e smartphone offre ai donatori di sangue e alle Associazioni dei donatori un set gratuito e completo di funzioni in grado di fondere informazione e socializzazione con promozione, programmazione e razionalizzazione della raccolta del sangue. In questo modo si cerca di coinvolgere maggiormente i giovani, favorendo così un ricambio generazionale, e diffondere la cultura della donazione programmata e razionale, in base cioè alle reali esigenze territoriali.

https://www.facebook.com/smartdonor.it/videos/2175016619466700/


Tramite smartDONOR chi dona resta sempre informato ed aggiornato, si sente parte di una community e può scegliere di essere veicolo di promozione e sensibilizzazione, oltre a potersi gestire in autonomia.

È infatti possibile:

  • visualizzare nella mappa le Sedi e i Punti di raccolta delle Associazioni e i relativi reali fabbisogni di sangue del territorio

  • visualizzare come raggiungere i Punti di raccolta visualizzati nella mappa

  • programmare le proprie donazioni sulla base dei reali fabbisogni e del proprio storico

  • collegare le proprie programmazioni con il proprio calendario smartphone

  • salvare il proprio storico di donazioni

  • ricevere le analisi (in conformità al GDPR)

  • ricevere news, alert per emergenze sangue, aggiornamenti, ringraziamenti per le donazioni effettuate e per l’impegno profuso come donatori

  • condividere nei Social Network le proprie attività e tutte le comunicazioni ricevute dalle Associazioni

  • Tessera digitale dell’Associazione

Allo stesso tempo le Associazioni possono:

  • caricare e gestire i propri punti di raccolta presenti nella mappa (orari di apertura, capacità di ricezione, reale fabbisogno di sangue, ecc.)

  • ricevere e gestire le programmazioni di donazioni da parte dei donatori (confermare, suggerire altra data, ecc.) relative ai propri punti di raccolta

  • inviare a gruppi selezionati di donatori comunicazioni relative alle associazioni e alert per emergenze sangue

  • inviare in automatico messaggi di aggiornamento e ringraziamento ai singoli donatori per le donazioni effettuate

  • inviare le analisi in formato digitale (in conformità GDPR).

Ad oggi smartDONOR ® è in fase di adozione grazie anche al supporto delle Associazioni FIDAS e AVIS.

Le Associazioni possono registrarsi e accedere al sistema sul sito www.smartdonor.eu e i donatori possono scaricare l’APP gratuita per iOS ed Android.

smartDONOR fornisce un costante supporto alle Associazioni; attualmente oltre alla fase di test è in atto un’ulteriore fase di sviluppo per la creazione di una versione del sistema in grado di rispondere in modo innovativo alle necessità di Donatori ed Associazioni.

Se volete contribuire a questo straordinario progetto lo potete fare gratuitamente scaricando l’app da questa pagina http://www.smartdonor.it/mobile/.

Articolo precedenteRecensione FIBARO Home Center Lite
Articolo successivoLogitech MK470 Slim Combo: il kit perfetto per gli utenti Windows