Controller per Smart Home.

Home Center Lite

Home Center Lite consente la gestione dei dispositivi e dei sistemi intelligenti della Smart Home. Non è l’ultimo modello, ma ve parliamo volentieri.

Nello specifico Home Center Lite è fratello minore del FIBARO Home Center 2, rispetto al quale ha qualche funzionalità in meno (per esempio la possibilità di creare scene particolarmente complesse), ma è anche più compatto e ha un’interfaccia intuitiva che consente di controllare i dispositivi e creare delle scene perfette per l’ambiente domestico (esempio: accendo la tv di sera, la luce centrale della stanza si spegne). Ad oggi è disponibile anche l’Home Center 3.

Il design è semplice, le dimensioni veramente contenute; piccolo e discreto, di colore bianco, è esteticamente molto gradevole. Arriva in una scatola bianca con tutto ciò che è necessario per il suo utilizzo, ovvero l’adattatore, il cavo Ethernet, l’antenna e un manuale d’uso.

Home Center Lite è wireless, non richiede nessun intervento sulla rete elettrica per l’installazione, utilizza la tecnologia Z-Wave per gestire più dispositivi connessi contemporaneamente. È compatibile con tutti i sensori che usano il medesimo protocollo.

Installazione

Come primo passo per l’installazione bisogna montare la piccola antenna, poi usare il cavo Ethernet per attaccare il gateway al router e collegarlo così alla rete internet. Attacchiamo anche l’adattatore e accendiamo il dispositivo premendo il tasto Power. A questo punto Home Center Lite sarà visibile a tutti i dispositivi all’interno della rete locale. Per il controllo da remoto è necessario creare un account su home.fibaro.com.

Continuiamo con l’installazione e la connessione. Una volta acceso l’Home Center Lite dobbiamo scaricare ed installare sul PC FIBARO Finder per Windows o MAC OS X. Una volta avviato clicchiamo su Aggiorna e scegliamo quello che desideriamo connettere cliccando su Connetti. A questo punto si accede al pannello di login di Home Center Lite, si sceglie la lingua e poi si inseriscono login e password, admin/admin.

Clicchiamo su Accedi ed iniziamo.

L’interfaccia

La schermata principale (Your House) di FIBARO Home Center contiene 8 pannelli:

  1. Barra superiore: mostra lo stato corrente dei dispositivi
  2. Finestra di comando: visualizza un elenco di azioni eseguite dal controller principale
  3. Menu: la barra di navigazione principale
  4. Strumento di ricerca: trova il dispositivo
  5. Filtri: menu della barra laterale per visualizzare solo un tipo specificato di componenti
  6. Il menu House – sidebar per selezionare la stanza o la sezione specificata
  7. Sezione principale: elenco dei dispositivi raggruppati in sezioni e locali
  8. Barra laterale destra: facile accesso alle funzioni principali del sistema

La sezione Stanze permette di gestire la casa divisa, appunto, per stanze, inserendo per ogni ambiente le sue specifiche.

Per aggiungere un nuovo dispositivo basta andare nella sezione Dispositivi e cliccare su Aggiungi nuovo dispositivo. Lo stesso per rimuoverlo.

Dalla barra di navigazione Menu si accede a tutte le sezioni (casa, stanze, dispositivi, scene, configurazione, etc) in modo rapido.

L’interfaccia è piuttosto semplice; come per tutte le cose basta entrare nel meccanismo. In ogni caso il manuale scaricabile dal sito FIBARO è molto dettagliato e chiaro.

La gestione da remoto tramite l’app FIBARO Home Center comporta la possibilità di intervenire in qualunque momento, anche se siamo fuori casa, nell’eventualità si verifichi un’emergenza, ad esempio venga segnalato un malfunzionamento di un elettrodomestico, una perdita d’acqua, una fuga di gas, oppure ci siano delle variazioni nella nostra organizzazione della giornata come un imprevisto che ci fa tardare e quindi possiamo scegliere di spostare l’orario di accensione del riscaldamento o dell’illuminazione.

L’applicazione FIBARO, disponibile per Android ed iOS, è gratuita, intuitiva ed in continuo aggiornamento. È necessario inserire lo stesso login per accesso da remoto e locale.

Home Center Lite offre la possibilità di monitorare i consumi e attraverso questo ottimizzare i costi ed evitare sprechi.

Il sistema FIBARO è aperto e flessibile, compatibile con i dispositivi dei marchi più diffusi e conosciuti fra i quali Apple, Google, Samsung, Amazon, Philips, Bose etc. Questo è veramente importante non solo perché dà la possibilità di scegliere e combinare prodotti di varie marche ma anche perché permette di integrare nel suo sistema dispositivi che, per esempio, già possediamo. Riuscire a creare la smart home perfetta per le nostre esigenze non è semplice e non è raro infatti trovarsi a provare dispositivi diversi di aziende diverse prima di riuscire a trovare quello che fa per noi. Inoltre è un settore in continuo sviluppo. I prodotti FIBARO ne sono la prova.

Se volete potete acquistare Home Center Lite su Amazon al seguente link https://amzn.to/37CPeGE.

Articolo precedenteTCL spiega la sua tecnologia degli schermi pieghevoli e flessibili
Articolo successivoSmartDONOR – Un progetto per i donatori di sangue
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.