Slack introdurrà una nuova funzione, canvas, che renderà più facile per i team condividere tutte le risorse. Nel frattempo ci sono novità per huddles.

Slack sta introducendo una nuova funzione chiamata “canvas”, che descrive come una tela, una superficie, dove i team possono curare, organizzare e condividere le risorse. Canvas sarà lanciata l’anno prossimo e potrebbe sostituire le applicazioni e i programmi esterni che i team utilizzano per condividere informazioni e idee, come Google Docs

Gli utenti possono creare un nuovo canvas scegliendo l’opzione nel menu a discesa accanto al nome del proprio team Slack. Possono inserirvi file, link, elenchi di canali, video, flussi di lavoro, attività da completare e tutto ciò che può servire in modo da non perdere tempo a reperire informazioni.

Secondo l’azienda canvas potrebbe essere utilizzato dai team per organizzare campagne di marketing, per condividere i briefing e molto altro. Gli utenti possono creare canvas senza dover usare il codice e possono continuare a modificare i modelli esistenti invece di crearne di nuovi. 


Slack ha anche iniziato a distribuire le nuove funzionalità promesse a giugno per huddles. Huddles offre una funzionalità di chat audio all’interno di Slack, ma questo aggiornamento offre ora agli utenti la possibilità di attivare anche il video con la possibilità di sfocare lo sfondo, come avviene in altre app per videoconferenze come Zoom. Inoltre si potranno usare le reazioni emoji. 

La novità consente anche a più persone di condividere il proprio schermo. In una sessione in cui più persone condividono lo schermo, possono utilizzare i cursori in tempo reale e la possibilità di disegnare sugli schermi condivisi come aiuto visivo. Tutte le informazioni condivise durante un incontro vengono salvate in un thread nel canale o nel DM in cui è stato lanciato. Se vengono pubblicati nei canali invece che nei DM, anche gli utenti che non fanno parte dell’huddle potranno vederli.

Secondo Slack queste funzioni saranno disponibili per tutti gli utenti nelle prossime settimane. 

Articolo precedenteMicrosoft conferma che Windows 10 22H2 arriverà ad ottobre
Articolo successivoiOS 16.1 beta 2 corregge la barra di stato della batteria
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.