Da un po’ di tempo, alcune piattaforme di e-commerce concedono la possibilità di pagare i propri acquisti a rate servendosi di un metodo sicuro e veloce come quella della startup di Scalapay, Buy Now Pay Later.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Scalapay è una startup completamente italiana fondata a Milano nel 2019 che permette di rateizzare gli acquisti in semplici 3 rate sia online che nei negozi fisici senza pagare costi aggiuntivi. Come per alcune piattaforme, Scalapay non è né una banca e né un istituto di pagamento, per tutte le transazioni si appoggia a Stripe, un’azienda statunitense che fornisce un impianto software permettendo a privati e aziende di inviare e ricevere pagamenti online.

Come funziona Scalapay

Scalapay è una piattaforma completamente gratuita per chi acquista un prodotto online o in un negozio fisico acquistando subito e pagandolo in 3 rate mensili senza interessi, anche in piccole cifre. Le rate devono essere pagate entro il temine della scadenza, altrimenti verrà addebitata una commissione per mancato pagamento. Per fare acquisti bisogna collegare una carta di debito, credito e prepagata in corso di validità di almeno 60 giorni.

Disponibile per tutti gli utenti maggiorenni e residenti in Italia, con Scalapay è possibile pagare in 3 rate: la prima viene addebitata all’acquisto, la seconda dopo 30 giorni e la terza dopo 60 giorni ricevendo qualche giorno prima un e-mail di avviso.

Come registrarsi

Per registrare un nuovo account, è possibile sia da desktop accedendo al sito ufficiale sia scaricando l’applicazione per Android e iOS e cliccando sul pulsante “Registrati” inserendo il numero telefonico. Successivamente verrà richiesto di inserire i propri dati anagrafici come: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, codice fiscale e indirizzo e-mail.

La società assicura che non viene richiesto di inviare alcun tipo di documento personale, basta soltanto inserire un numero di cellulare durante la fase di registrazione (con un codice OTP) e un indirizzo e-mail per ricevere tutte le comunicazioni.

Carte accettate da Scalapay

La piattaforma accetta tutte carte di debito e credito rilasciate in Italia con circuiti Visa, Mastercard e American Express e alcune carte prepagate come PostePay e PostePay Evolution. Purtroppo, il servizio Scalapay non accetta carte con circuito Bancomat o Maestro e non è possibile effettuare un acquisto utilizzando un conto corrente, bonifico bancario, Sepa oppure scegliendo di pagare con un conto PayPal.

Acquistare in negozio utilizzando Scalapay

Per chi non ama fare acquisti online, il servizio offre un’alternativa più soddisfacente, quello di pagare anche nei negozi fisici provando il prodotto prima di acquistarlo. Per sapere se funziona, prima di tutto accedere all’applicazione con il proprio account e generare un codice a barre che servirà per presentarlo in cassa al momento del pagamento al POS.

Ecco alcuni semplici passaggi per creare un codice a barre:

  • Entrare nell’applicazione
  • Recarsi nella sezione “Negozio” posizionato nella barra inferiore
  • Inserire un metodo di pagamento (la banca potrebbe chiedere di inserire il codice di sicurezza 3D Secure)
  • Selezionare il nome del negozio scelto per acquistare il prodotto
  • Inserire l’importo dell’acquisto
  • Confermare il pagamento avvicinando il codice al POS della cassa

N.B. il codice a barra si eliminerà entro 10 minuti se non verrà utilizzato oppure va eliminato manualmente

Negozi autorizzati con Scalapay

Sul sito Scalapay è disponibile una categoria di tutti i negozi dedicati, sia online che fisici che accettano il metodo di pagamento rateizzato con 3 rate mensili. Troviamo diversi negozi come: Luxury, Abbigliamento, Accessori, Beauty, Viaggi, Mamma e Bambini, Casa, Sport, Elettronica e Salute.

Quanto costa per i clienti e venditori (?)

Per i clienti la piattaforma Scalapay è completamente gratuita, le rate devono essere pagate entro la scadenza stabilita per non pagare una commissione aggiuntiva per il ritardo. Se il cliente per problemi finanziari o per altri tipi di problemi non effettua il pagamento entro il termine della scadenza, dopo 24 ore di tempo per completare il pagamento, Scalapay applicherà alcune commissioni:

  • 6 euro se il pagamento viene effettuato con oltre 24 ore di ritardo
  • 6 euro (in aggiunta alla prima commissione, fino a un massimo di 12 euro per ogni pagamento) se il pagamento viene effettuato con oltre 9 giorni di ritardo

Soltanto per la seconda e terza rata, il costo totale delle commissioni non potrà superare il 15% del valore del prestito.

I venditori pagheranno una commissione per ogni ordine effettuato tramite Scalapay assumendosi qualsiasi rischio di frode e mancato pagamento dai clienti.

Quanto è sicuro Scalapay?

Scalapay utilizza la piattaforma di pagamento coordinata da Stripe, un istituto di pagamento online per la gestione di pagamenti basata su un cloud dove accetta pagamenti, invia bonifici e gestisce diverse attività online al giorno su piattaforme come quelle di Amazon, Booking, Shopify e così via.

Effettuare un reso

Per effettuare un rimborso con Scalapay, il cliente dovrà contattare il venditore o l’e-commerce seguendo le politiche di reso, dopodiché, se il venditore approva il reso Scalapay riceverà una notifica dell’importo da rimborsare cancellando tutte le rate non ancora pagate.

Articolo precedenteApple avvia i test di produzione dei nuovi iPhone 15
Articolo successivoXiaomi Pad 6 Pro con Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe arrivare in estate
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!