Samsung Display presenta il primo pannello OLED mobile al mondo con lettore di impronte digitali e sensore di battito cardiaco integrati.

Il futuro degli smartphone e dei tablet sembra essere sempre indispensabile, grazie all’ultimo annuncio di Samsung Display. La società sudcoreana ha presentato il primo pannello OLED mobile al mondo con tecnologie integrate di rilevamento delle impronte digitali e del battito cardiaco.

Il nuovo pannello, chiamato Sensor OLED, si presenta innovativo in molti aspetti. Non solo è in grado di rilevare le impronte digitali e le informazioni sulla frequenza cardiaca da più dita contemporaneamente, ma può misurare anche i livelli di stress dell’utente e, cosa ancora più interessante, la pressione sanguigna. Quest’ultima funzione, infatti, richiede la lettura di entrambe le braccia, cosa che può essere fatta solo attraverso il rilevamento contemporaneo delle dita di entrambe le mani.

La novità rappresenta un importante passo avanti nel mondo della biometria e del monitoraggio della salute a livello mobile. Agli attuali dispositivi indossabili, come smartwatch e fasce per il fitness, si aggiunge la possibilità di avere queste importanti funzioni integrate direttamente nel display degli smartphone e dei tablet. Ciò significa una maggiore precisione nelle misurazioni e minor spazio occupato all’interno dei dispositivi, con conseguente riduzione dei costi.

La tecnologia utilizzata nel nuovo pannello OLED di Samsung permette di rilevare non solo le impronte digitali, ma anche tutte le informazioni sanitarie dei pazienti, come la saturazione di ossigeno nel sangue, la respirazione o la temperatura corporea. Grazie a Sensor OLED, è possibile inserire all’interno di uno smartphone o di un tablet un’intera serie di sensori, che assicurano monitoraggio costante e preciso della salute. Il nuovo pannello potrebbe dunque rappresentare una svolta importante per il settore sanitario, in grado di facilitare il lavoro di medici e operatori sanitari.

Samsung Display ha presentato anche il suo primo pannello OLED arrotolabile, che misura 12,4 pollici. La flessibilità di tale schermo potrebbe offrire infinite possibilità di utilizzo, rendendo ancor più variegata la produzione di dispositivi mobili.

Nonostante non sia ancora stato annunciato il momento esatto in cui i nuovi pannelli OLED diventeranno disponibili sul mercato, l’azienda sudcoreana ha dichiarato che potrebbero arrivare sui telefoni di fascia alta nel prossimo futuro. In ogni caso, Sensor OLED rappresenta un importante passo verso la rivoluzione degli smartphone e dei tablet, che potrebbero presto diventare degli strumenti di misurazione della salute sempre più precisi e affidabili.

Articolo precedenteRecensione auricolari Creative Zen Air: ANC per tutte le tasche
Articolo successivoSamsung svela pannello OLED arrotolabile da 12,4″ per smartphone