Samsung Display presenta i pannelli OLED Rollable Flex, Flex In & Out, Flex Hybrid e Slidable Flex Solo alla SID Display Week 2023.

Samsung Display ha annunciato che presenterà una serie di nuovi pannelli OLED per vari segmenti di dispositivi. Il novità più interessante presentata dall’azienda nel corso dell’evento SID Display Week 2023, che si terrà al Los Angeles Convention Center in California, USA, è il primo pannello OLED arrotolabile dell’azienda per smartphone, tablet e altri dispositivi mobile.

Il pannello OLED Rollable Flex può essere completamente arrotolato per adattarsi a uno spazio molto più piccolo. Può estendersi fino a 12,4 pollici e può essere aperto da 49 mm a 254,4 mm, il che lo rende adatto ad un dispositivo come uno smartphone o un tablet. A differenza degli schermi pieghevoli e scorrevoli tradizionali, che offrono una scalabilità fino a 3 volte, i pannelli OLED Rollable Flex di Samsung offrono una scalabilità più che doppia (passando da 49 mm a 254,4 mm).

Samsung Display è riuscita a ottenere questo livello di flessibilità facendo rotolare e srotolare il pannello OLED su un asse a forma di O come una pergamena. In tal modo, “siamo riusciti a trasformare un display di grandi dimensioni difficile da trasportare in un fattore di forma portatile rendendolo arrotolabile”, ha spiegato Samsung Display.

Inoltre, il gigante sudcoreano dei display presenterà anche i pannelli OLED Flex In & Out. Questi schermi possono essere ripiegati verso l’interno e verso l’esterno, a differenza degli schermi ripiegabili verso l’interno utilizzati negli smartphone pieghevoli come il Galaxy Z Fold 4. Poiché i pannelli Flex In & Out possono essere piegati in entrambi i sensi, i telefoni pieghevoli basati su questi schermi non avrebbero bisogno di un display di copertura separato all’esterno, rendendo i telefoni più sottili e leggeri.

Samsung Display prevede anche di presentare i pannelli OLED Flex Hybrid e Slidable Flex Solo, che combinano le tecnologie di piegatura e scorrimento, offrendo un modo per inserire uno schermo più grande in dispositivi compatti. Il pannello OLED Flex Solo scorrevole, invece, può passare da un tablet da 13 pollici a uno schermo da 17 pollici.

L’introduzione dei nuovi pannelli OLED flessibili dovrebbe portare a una maggiore innovazione in termini di design per i dispositivi mobile. Grazie alla flessibilità e alla capacità di adattarsi a diverse dimensioni e forme, gli sviluppatori di dispositivi mobili avranno più libertà creativa per progettare prodotti più innovativi e funzionali.

Infine ricordiamo che Samsung ha presentato anche il display Sensor OLED, il primo display con sensore di impronte e frequenza cardiaca.

Articolo precedenteSamsung Sensor OLED, il primo display con sensore di impronte e frequenza cardiaca
Articolo successivoCome pulire smartwatch e fitness tracker