One UI 6.0 con Android 14, la nuova versione entra in Beta per la serie Galaxy S23 ed offre un significativo cambiamento grafico e l’aggiunta di tantissime funzioni.

Samsung ha finalmente annunciato, per la serie Galaxy S23, il programma beta per la nuova One UI 6.0 con Android 14; attualmente disponibile solo in Germania, Corea del Sud e Stati Uniti. I cambiamenti introdotti in questa nuova versione sono tantissimi, un design ritoccato sotto tutti i punti di vista e sono state inserite moltissime nuove funzioni.

Ci accorgiamo subito che il primo cambiamento riguarda il font, Samsung ha optato per un moderno Serif. Viene migliorato il centro di controllo e il centro delle notifiche: il primo è modificato in modo tale da essere più simile a quello di Android 13/14, senza dimenticare di renderlo comodo ad una mano; invece, il secondo, si discosta di poco seguendo anche le orme di Google in alcuni punti. Interessante notare come nella zona per il controllo della luminosità siano state accorpate funzioni quali la Dark Mode e il Filtro Luce Blu, mossa intelligente.

Uno degli aspetti più interessanti è che la One UI 6.0 sarà intelligente, nel senso che ricorderà le vostre preferenze per offrire un’esperienza più “personale”. Ad esempio, se attivate la modalità aereo e poi attivate il Bluetooth, ed è un’azione che fate spesso, la One UI 6.0 si ricorderà di questa vostra preferenza e ve la proporrà direttamente la prossima volta che utilizzerete la modalità aereo (lo stesso vale per il Wi-Fi).

Non poteva mancare un’ampliamento delle personalizzazione per la lockscreen del vostro smartphone Samsung. Adesso sarà possibile modificare le dimensioni, il font, il posizionamento del widget relativo all’orologio affinché possiate realizzare la vostra composizione unica. Anche il widget del lettore musicale si aggiorna per essere più vicino a quello di Android 13; a lettore espanso, è possibile vedere che la barra di avanzamento presenta un’onda.

La sezione Batteria ha subito una rivisitazione grafica non trascurabile. La nuova sezione mostra: un grafico più accurato dell’utilizzo e del consumo della batteria da parte dei software, l’ultima ricarica del dispositivo, salute della batteria, modalità di risparmio energetico, limitatore per le app in background, gestione della ricarica rapida e dei Profili. Ci fa piacere vedere che restano i due profili che abbiamo visto nelle ultime versioni della One UI, ovvero: Standard e Light. Come detto nella recensione di Samsung Galaxy S23 Ultra, vi consigliamo di utilizzare la modalità Light visto che con una trascurabile perdita di performance tende quasi a dimezzare il consumo raddoppiando l’efficienza (mentre giocate passa in automatico a Standard per massimizzare gli fps).

Con la One UI 6.0 otteniamo anche l’agognato restyle delle animazioni legate alle gesture di navigazione a tutto schermo. Ora le animazioni non lineari sono morbide e seguono di più il movimento risultando più fluide al tatto e alla vista. Da questa prima Beta sembra che occorrerà qualche altro miglioramento per renderle completamente fluide e “naturali”.

Immancabile una revisione grafica dell’app Fotocamera. Ora sarà possibile ritagliare documenti e testo in un lampo, tutto in automatico inquadrando l’oggetto. Inoltre, sono comparse tre modalità di scatto che prima erano presenti solo tramite un’app da Galaxy Store: massima, media e minima. Massima impiega più tempo a scattare ma offre un’immagine priva di rumore e di alta qualità, minima scatta all’istante ma di notte potrebbe presentare più rumore senza dimenticare una minore qualità generale; media è un buon bilanciamento tra velocità di scatto e qualità. La nuova app Galleria offre delle rapide modifiche a livello di editing di base per foto e video direttamente nella sezione dettagli; invece, nell’editor completo troviamo delle icone più grandi e comode. Inoltre, sarà possibile utilizzare due mani per selezionare più file per cancellarli o condividerli velocemente.

Sono state aggiornate a livello grafico anche app di sistema come: Meteo, Telefono, Orologio, Impostazioni, Promemoria (con nuove categorie Place e Nessun Avviso). Concludiamo con la presenza di una funzione di Android 14 molto attesa, ovvero l’avviso per i Tracker Sconosciuti: da una sezione apposita potremo vedere se nelle vicinanze ci sono tracker sconosciuti (non nostri) compresi gli Apple AirTag e agire di conseguenze per disabilitarli.

Articolo precedenteHonor lavora ad un nuovo smartphone pieghevole
Articolo successivoHuawei: certificazione Bluetooth SIG conferma ritorno al 5G
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.