Il processore di punta Exynos 2200 di Samsung è stato oggetto di molte discussioni ultimamente, soprattutto a causa della sua GPU che è stata sviluppata in collaborazione con AMD. Con le promesse di raytracing che fanno il giro, ci si aspettava un aumento significativo delle prestazioni almeno nel reparto GPU. I nuovi numeri dell’analista TechAltar spingeranno i fan di Exynos in un mondo di delusione. Essi rivelano non solo che la GPU dell’Exynos 2200 è solo marginalmente migliore del suo predecessore, ma anche la CPU è appena più veloce.

Secondo TechAltar, la CPU octa-core dell’ultimo SoC di Samsung è solo il 5% più veloce rispetto ai core dell’Exynos 2100. Questo è ovviamente molto al di sotto delle aspettative; i SoC flagship di nuova generazione in genere portano almeno il 15-20% di prestazioni migliori e l’Exynos 2200 non è nemmeno vicino a queste cifre.

Eppure, si sarebbe potuto perdonare l’errore se il chip avesse compensato la carenza della sua CPU attraverso la GPU Xclipse 920 basata su RDNA2 di AMD. Quando si parla di AMD, viene in mente l’ampia e potente linea di GPU desktop dell’azienda. Sicuramente, la partnership Samsung-AMD deve aver portato grandi benefici, no?

No, perché gli stessi numeri affermano che la GPU dell’Exynos 2200 è solo il 17% più veloce rispetto a quella dell’Exynos 2100.

Questo lascia solo la NPU e, fortunatamente, questa unità ha dimostrato di essere un vero aggiornamento a differenza delle altre due. Una spinta del 115% rispetto alla generazione precedente significa che la NPU dovrebbe portare a tempi di elaborazione più rapidi quando si tratta di operazioni come l’elaborazione delle immagini.

Rimane però la domanda se questo si tradurrà in miglioramenti delle prestazioni nel mondo reale. TechAltar ha fatto notare che Samsung ha tenuto all’oscuro le metriche delle prestazioni e ha anche cercato di cancellare l’evento di lancio dedicato a Exynos. Questo ovviamente non significa nulla di buono e Samsung potrebbe solo cercare di nascondere le carenze del suo ultimo chip.

Tutto sommato, Exynos sembra essere stato battuto ancora una volta da Snapdragon. “Qualcomm aveva già una GPU migliore e ha apportato miglioramenti del 50% rispetto alla scorsa generazione, quindi ha effettivamente ampliato il proprio vantaggio, a quanto pare”, afferma TechAltar.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A Series avranno 5 anni di aggiornamenti
Articolo successivoAndroid 13 è Tiramisù. Finalmente ritorna il nome per l’OS