Nelle scorse ore, il team di sviluppatori di Google ha rilasciato la prima versione Developer Preview di Android 13 per gli smartphone della serie Google Pixel, dandoci così un “assaggio” di ciò che possiamo aspettarci dalla prossima release del sistema operativo mobile del gigante di Mountain View.

Trattandosi di una build iniziale, ovviamente, non ci si deve aspettare molte novità per quanto riguarda le funzionalità che verranno introdotte nei prossimi mesi ma il team di Google ha comunque deciso di riservare una sorpresa agli appassionati, inserendo nel codice il nome ufficiale di questa versione di Android, ovvero Tiramisù.

Con Android 13, Google torna al passato

Che il soprannome scelto da Google per Android 13 fosse Tiramisù non è certo un segreto ma da qualche anno (per la precisione da Android 10) il colosso di Mountain View ha deciso di utilizzare il soprannome del suo OS solo internamente. A quanto pare, con Android 13 si tornerà al passato e questa versione del sistema operativo mobile di Google si chiamerà Android 13 Tiramisù.

Sono diverse le novità che verranno messe a disposizione degli utenti nei prossimi mesi quando verrà rilasciata la versione definitiva di Android 13 e come evidenziato da Alex Dobie su Twitter, tra queste ci sarà anche Camera Obfuscator. Si tratta di una soluzione progettata per consentire agli utenti di eliminare i dati EXIF di un’immagine prima di condividerla con altre persone. Secondo quanto si può apprendere, Camera Obfuscator può essere sfruttato sia attraverso l’applicazione specifica che attraverso Google Photos o altre app di galleria.

Google prevede di rilasciare solo due build di Developer Preview prima di passare alla beta in aprile e poi alla versione Platform Stability entro la fine di giugno. Questa tabella di marcia suggerisce che la versione stabile di Android 13 raggiungerà i principali smartphone Android prima di quanto abbia fatto con Android 12. Staremo a vedere.

Articolo precedenteSamsung Exynos 2200 migliore del 2100 solo del 5%
Articolo successivoRecensione AVM FRITZ!DECT 500 Lampadina smart