Samsung cresce nel mercato globale delle cuffie e minaccia di soffiare il secondo posto di Xiaomi mentre Apple guida la classifica.

Apple detiene la quota maggiore del mercato globale delle cuffie true wireless, ma secondo i nuovi dati Counterpoint pubblicati questo giovedì 10 marzo, la grande tecnologia ha perso una parte significativa del suo dominio nel 2021. Oltre ai piccoli produttori, uno dei grandi vincitori in questo scenario è stato Samsung.

Il grafico della società di analisi di mercato mostra che la quota di mercato della famiglia “AirPods” di Apple è scesa dal 30,2% (nel 2020) al 25,6% (nel 2021). Questa variazione ha consentito a Samsung di aumentare la popolarità della famiglia “Galaxy Buds” dal 6,7% al 7,2% nello stesso periodo, avvicinandosi a Xiaomi con il 9%.

L’anno scorso è stato caratterizzato dal lancio di alcuni prodotti fondamentali tanto che, in una panoramica, il mercato globale di questi accessori ha registrato una crescita significativa del 24% per un totale di 300 milioni di unità vendute nel 2021. Galaxy Buds 2, AirPods 3 e Redmi Buds 3 Pro.

La tendenza di ricerca delle cuffie è variata anche per quanto riguarda il prezzo. Il grafico sottostante mostra che le cuffie con meno di 50 dollari USA (poco più di 45 euro) hanno fatto spazio alla crescita di modelli avanzati che costano oltre 200 dollari USA (circa 182 euro), inclusi i Galaxy Buds Pro di Samsung.

Liz Lee, analista di Counterpoint , afferma che il lancio di funzionalità più a misura di consumatore – come la cancellazione attiva del rumore (ANC) – sono fattori che hanno consentito a questo mercato di espandersi nonostante gli ostacoli della pandemia di coronavirus.

I produttori di smartphone continuano a concentrarsi sulle cuffie per espandere il proprio ecosistema, con conseguente maggiore concorrenza e vendite“, commenta l’esperto.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Xcover Pro 2 sarà annunciato presto con il 5G
Articolo successivoOnePlus 9 e 9 Pro, arriva correzione AOD, 5G e schermo sfocato