Questo lunedì 2 gennaio, Samsung ha presentato al pubblico derl CES 2023 i suoi nuovi monitor di diverse lineup. In tutto, le famiglie contemplate sono Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor, con un focus sulla qualità dell’immagine e innovazione nelle risorse.

Il clou è l’Odyssey Neo G9 57”, considerato il primo e unico al mondo con doppia risoluzione ad alta definizione. Nessuno di loro ha rivelato prezzo e disponibilità, né previsioni per l’arrivo nel mercato italiano. Intanto andiamo a vedere in dettaglio i nuovi monitor di seguito.

Samsung Odyssey Neo G9 57″

L’Odyssey Neo G9 57″ (G95NC) è un monitor da gioco progettato per consentire ai giocatori di vedere nuovi livelli di dettaglio. Offre una risoluzione di 7.680 x 2.160 pixel – mai vista sul mercato – e un formato 32:9.

Lo schermo curvo 1000R ha una dimensione di 57 pollici e offre la tecnologia mini LED quantistica, oltre alla specifica Display HDR 1000 di VESA, mirata a immagini superiori in ombre e luminosità, indipendentemente dall’ambiente. Il pannello opaco (Matte) cerca di ridurre il riflesso della luce sullo schermo, oltre a ridurre al minimo le distrazioni durante il gioco.

Per quanto riguarda la connettività, il Neo G9 57” debutta con il supporto per DisplayPort 2.1, con trasferimento dati due volte più veloce rispetto a DisplayPort 1.4 e compatibilità con la compressione lossless Display Stream Compression (DSC). A completare, c’è un refresh rate di 240 Hz, per consentire una maggiore fluidità nei giochi.

Samsung Odyssey OLED G9

L’Odyssey OLED G9 (G95SC) arriva con un doppio display curvo Quad HD 1800R da 49 pollici con proporzioni 32:9. Questo display è dotato di una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e di un tempo di risposta di 0,1 ms per soddisfare i giocatori più esigenti.

Il clou di questo modello è l’illuminazione OLED con tecnologia a punti quantici e controllo dei pixel, al fine di raggiungere un contrasto quasi infinito dei suoi colori. Ogni pixel viene illuminato separatamente, senza fare affidamento su una retroilluminazione e consente un contrasto dinamico di 1.000.000:1 con vero RGB e vero nero.

Questo monitor è dotato di uno Smart Hub integrato per l’accesso alle funzioni tramite la connessione Internet, senza la necessità di un PC. I punti chiave sono le app Prime Video, Netflix e YouTube. Inoltre, c’è il Samsung Gaming Hub, con accesso al cloud gaming tramite Xbox Gaming Cloud e NVIDIA GeForce Now.

Samsung ViewFinity S9

Il ViewFinity S9 (S90PC) è un monitor con schermo da 27 pollici e risoluzione 5K (5.120 x 2.880 pixel). Ha ottimizzazioni per professionisti creativi come grafici e fotografi.

La gamma di colori di questo prodotto raggiunge il 99% DCI-P3, senza contare la precisione cromatica media Delta E < 2. Samsung ha messo anche l’applicazione Smart Calibration, per integrare la calibrazione del colore con precisione delle sfumature e della luminosità nel display. Il pannello opaco limita la riflessione della luce e l’abbagliamento.

Questo modello è dotato di connessioni USB-C e Thunderbolt 4 per collegare fotocamere e altri dispositivi al fine di trasferire file video di grandi dimensioni sul PC. Per finire, il monitor ha una webcam SlimFit 4K integrata, con supporto per videoconferenze tramite Google Meet, incluso nello Smart Hub.

Samsung Smart Monitior M8 (M80C)

Lo Smart Monitor M8 arriva ora nella versione M80C in una nuova dimensione di 27 pollici, che arriva ad aggiungersi ai 32 pollici esistenti. Il prodotto ha una risoluzione 4K e quattro opzioni di colore, per adattarsi a qualsiasi ambiente: Baby Blue, Spring Green, Sunset Pink o Warm White.

È dotato di un supporto regolabile in altezza che si inclina e ruota fino a 90 gradi. Inoltre, ci sono standard di montaggio VESA per risparmiare spazio. Il prodotto supporta ancora la funzione Matter e gli standard Home Connectivity Alliance.

Lo Smart Monitor ha ora il controllo del mouse su varie app, come SmartThings e Smart Hub, per una maggiore comodità d’uso. È inoltre possibile accedere alle applicazioni Prime Video, Netflix e YouTube, nonché al Samsung Gaming Hub, per lo streaming dei giochi.

Questo modello è dotato di webcam SlimFit integrata con risoluzione 2K, per applicazioni di videoconferenza come Google Meet. Infine, c’è la funzione I miei contenuti, per ottenere informazioni utili in modo più rapido.

Allora, ti sono piaciuti i nuovi prodotti Samsung per il mercato dei monitor? raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteTikTok migliora il rilevamento dei contenuti “borderline”
Articolo successivoPOCO F5 Pro è stato individuato nel database IMEI