La stampa coreana rivela che Samsung presenterà un nuovo schermo per computer portatili nel 2023. La particolarità di questo schermo è che è pieghevole e misura 17,3 pollici. Questo è il formato più grande oggi disponibile. Originariamente, questo componente doveva essere lanciato nel 2022. Il primo laptop con questo schermo potrebbe essere di Samsung e competere con lo ZenBook 17 Fold di Asus.

Samsung è il maggior produttore mondiale di pannelli OLED. L’azienda sudcoreana fornisce un gran numero di schermi di tutte le dimensioni alla maggior parte dei marchi elettronici, come Apple e Google. Nel mercato dei display OLED per computer portatili, Samsung monopolizza la quasi totalità del mercato. Fino al 2021 è stata l’unica a produrli. Nel 2022 si aggiungeranno BOE e Sharp. Nel 2023 sarà la volta di LG Display.

Tuttavia, invece di competere direttamente con Samsung Display sui display OLED tradizionali, BOE, Sharp e LG Display hanno preso la stessa decisione: offrire solo pannelli OLED flessibili. In altre parole, schermi che si piegano. BOE fornirà lo schermo pieghevole per l’Asus ZenBook 17 Fold, mentre LG Display e Sharp forniranno gli schermi ad HP e Lenovo. Perché questi tre fornitori hanno deciso di entrare da soli nell’arena dei display flessibili? Perché è più facile ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. E soprattutto perché Samsung non è ancora presente in questo segmento, nonostante si preveda che lo sarà nel 2022.

Il primo schermo pieghevole per PC si Samsung arriverà nel 2023

Ma l’azienda sudcoreana dovrebbe lanciarlo nel 2023. Le informazioni provengono dal quotidiano coreano online The Elec, che ha pubblicato due tabelle dell’istituto di ricerca Omdia. Nella prima tabella si può notare l’aumento del volume di schermi OLED per computer portatili che saranno prodotti il prossimo anno da Samsung Display. Da circa 6000 unità nel 2022, il volume dovrebbe salire a 8500 unità. Questa differenza sarebbe supportata in particolare dal lancio di uno schermo pieghevole.

La seconda tabella elenca i fornitori di pannelli pieghevoli. E Samsung è nominata in prima fila. Lo schermo dovrebbe essere di 17,3 pollici, come lo ZenBook 17 Fold. Ma il suo rapporto sarà molto diverso, poiché quando il PC è piegato a metà, la parte superiore dello schermo misura 13,3 pollici, rispetto ai 12,6 pollici di Asus. Ciò significa che lo schermo del Samsung offre un’area di lavoro più ampia quando la tastiera è posizionata sul fondo. Secondo The Elec, questo schermo sarà utilizzato per il primo computer portatile con schermo flessibile di Samsung Electronics, che potrebbe essere lanciato nel 2023. Ci saranno almeno quattro produttori in questo segmento: Samsung, Asus, Lenovo e HP.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra avrà una fotocamera selfie da 12MP
Articolo successivoAndroid 14, l’app Health Connect sarà preinstallata