Può essere piuttosto faticoso raccogliere manualmente i dati relativi all’allenamento e alla salute dalle app che rilevano solo alcuni parametri o esercizi alla volta. La mancanza di standardizzazione dei metodi di archiviazione dei dati non aiuta, ma Google pensa che la sua nuova app Health Connect possa essere la soluzione di cui tutti hanno bisogno. Il beta testing dell’app è iniziato a metà novembre, ma il numero di download non è ancora salito alle stelle. Le cose potrebbero cambiare se Google includerà Health Connect in Android 14, e la probabilità è alta.

Senza Health Connect, gli sviluppatori di app per il fitness dovrebbero creare integrazioni per ogni altra app individualmente. L’utility funge da intermediario on-device, crittografato e offline per i dati sanitari raccolti da diverse app. Con Health Connect è possibile, ad esempio, utilizzare la propria app per il ciclismo per visualizzare i dati relativi a SpO2 e frequenza cardiaca raccolti dall’app companion per il proprio wearable. Google ha già più di una dozzina di app per la salute e il fitness che supportano Health Connect, ma questo non è sufficiente a renderlo mainstream: la beta dell’app non ha ancora raggiunto nemmeno un milione di download.

Il recente rilascio di Android 13 QPR2 Beta 1 per i telefoni Pixel include un pacchetto di stub di Health Connect, il che suggerisce che Google manterrà la promessa di rendere l’app un componente del sistema quando arriverà Android 14. Mishaal Rahman, senior technical editor di Esper, ipotizza che Google svilupperà un modulo Project Mainline per Health Connect, in modo che possa mantenere i suoi dati offline, mentre riceverà gli aggiornamenti attraverso il Google Play System anziché gli OTA del sistema Android.

Per il momento non è possibile stabilire una tempistica concreta per l’arrivo di Health Connect pre-caricato sugli smartphone Google Pixel, a causa della mancanza di un codice sorgente o di un repository Mainline pubblicamente disponibile. Tuttavia, Rahman afferma che le modifiche al codice registrate nell’AOSP Gerrit suggeriscono che Health Connect diventerà un servizio del sistema Android 14, consentendogli di diventare un’app preinstallata su più di un telefono Pixel. Il funzionamento dell’implementazione potrebbe differire dall’attuale beta e l’app potrebbe avere anche un nome di pacchetto diverso, ma le intenzioni di Google sembrano essere chiare e non ci lamentiamo.

Articolo precedenteSamsung, arriva il 1° laptop con display pieghevole da 17,3″ nel 2023
Articolo successivoGoogle Voice passa automaticamente da rete cellulare a Wi-Fi