Apple si prepara a introdurre l’intelligenza artificiale generativa su iOS 18, con possibili nuove funzioni di intelligenza artificiale (AI) per Safari.

Apple dovrebbe essere la prossima azienda a tuffarsi nelle tecnologie di intelligenza artificiale generativa, che stanno diventando sempre più intrinseche a smartphone, tablet e altri dispositivi. Le indiscrezioni suggeriscono che le prime funzioni AI di iPhone arriveranno a bordo di iOS 18, un aggiornamento che dovrebbe essere annunciato alla WWDC 2024.

Oggi, un famoso analista di codice ha scoperto che Apple sta preparando una funzione chiamata Assistente alla navigazione per Safari. Nicolás Álvarez, che ha trovato menzioni di questa misteriosa funzionalità nei documenti tecnici di Apple, sostiene che non ci sono descrizioni che spieghino il funzionamento di questa funzione.

È possibile che l’assistente alla navigazione di Safari sia una delle nuove funzioni di intelligenza artificiale attese per iOS 18. Se ne deduce che si tratta di uno strumento simile a Microsoft Copilot in Edge, che consente di effettuare ricerche sul web, riassumere i contenuti delle pagine, generare immagini e altro ancora.

Álvarez aggiunge che “Assistente alla navigazione” utilizzerà iCloud Private Relay, uno strumento di privacy che nasconde l’indirizzo IP. In questo modo nessuno, nemmeno Apple, potrà vedere l’identità dell’utente e i siti web a cui accede. Questo potrebbe essere un modo per eseguire compiti di intelligenza artificiale senza identificare l’utente sulla rete, garantendo una maggiore protezione dei dati. Va ricordato che Private Relay è disponibile solo per gli abbonati a iCloud+.

Inoltre, l’analista ha individuato menzioni di una funzione chiamata Ricerca visiva crittografata. Sebbene esista già una funzione di ricerca visiva integrata in Spotlight – che consente di trovare contenuti a partire da descrizioni testuali nella galleria – non ci sono ancora informazioni chiare sui cambiamenti che verranno apportati con questa nuova aggiunta. La ricerca visiva crittografata, come suggerisce il nome, dovrebbe migliorare la privacy degli utenti poiché, secondo Álvarez, utilizzerà anche iCloud Private Relay.

Apple non ha confermato i suoi piani specifici per l’implementazione di funzioni AI in iOS 18, né ha commentato il lancio della prossima generazione del sistema operativo di iPhone, ma il software dovrebbe essere annunciato ufficialmente il 10 giugno, durante la conferenza WWDC 2024.

Articolo precedenteGoogle lancia Chrome Enterprise Premium per le aziende
Articolo successivoSamsung Impulse: l’AI aiuta i disturbi del linguaggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui