La RTX 4070 Ti non sarà presentata prima della prossima settimana, ma NVIDIA sta già preparando le pagine dei prodotti per il lancio ufficiale. Sembra che uno dei team di marketing abbia commesso un errore condividendo i dati in anticipo.

NVIDIA ha accidentalmente rivelato questo venerdì 30 dicembre, sul suo sito ufficiale in Francia, le specifiche tecniche della GeForce RTX 4070 Ti, la sua scheda grafica avanzata di fascia media che dovrebbe essere presentata ufficialmente nei prossimi giorni. L’azienda ha finito per chiudere la pagina, ma per gentile concessione degli utenti di Internet, abbiamo screenshot della scheda tecnica della GPU.

Come mostrato nell’immagine registrata dal leaker Twitter @momomo_us, la GeForce RTX 4070 Ti sarà dotata di una GPU CUDA da 7.680 core che raggiungerà un clock massimo di 2,61 GHz. Questa scheda video funzionerà con 12 GB di VRAM GDDR6X, ribadendo che si tratta della versione “resuscitata” della GeForce RTX 4080 da 12 GB.

Lo screenshot include i dati di benchmark della scheda grafica rispetto a GeForce RTX 3080 da 12 GB con Microsoft Flight SimulatorWarhammer 40.000: Darktide e Cyberpunk 2077.

Secondo la grafica NVIDIA, il nuovo modello offre prestazioni fino a 3,5 volte superiori nei giochi citati, che sono stati testati con risoluzione Quad HD, utilizzando un Intel Core i9-12900K e 32 GB di RAM.

È importante notare che NVIDIA considera le prestazioni con la tecnologia DLSS, ovvero un’ottimizzazione tramite software, pertanto le prestazioni grezze della nuova scheda video dovrebbero essere leggermente inferiori.

La NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti dovrebbe essere annunciata il 3 gennaio e sarà disponibile sul mercato globale il 5 gennaio, in coincidenza con il primo giorno del CES 2023. La fiera dovrebbe contare anche sulla presenza di Intel, AMD e altri colossi del segmento che annunceranno nuovi prodotti e tecnologie.

Articolo precedenteGalaxy A54 appare in altri render con 4 varianti di colore
Articolo successivoNintendo Switch OLED, ecco l’edizione Zelda Tears of the Kingdom