Un robot che gioca a scacchi, apparentemente infastidito dalle rapide risposte di un bambino di 7 anni, gli ha afferrato e rotto un dito durante una partita.

In una sorta di Black Mirror e Queen’s Gambit, un robot che gioca a scacchi ha accidentalmente rotto un dito a un avversario di sette anni durante un’esibizione a Mosca, come riporta il Guardian. A quanto pare il bambino ha mosso il suo pezzo troppo presto e il robot gli ha afferrato il dito e lo ha schiacciato, causando una frattura prima che potessero arrivare i soccorsi. “Il robot ha rotto il dito del bambino”, ha dichiarato il presidente della Federazione di scacchi di Mosca Sergey Lazarev. “Questo è ovviamente un male”. 

Il video mostra il robot che afferra il dito del bambino e lo tiene per diversi secondi, mentre un gruppo di persone viene a liberarlo. Non è chiaro cosa sia andato storto, ma Lazarev ha detto che il bambino “ha fatto una mossa, dopo di che dobbiamo dare il tempo al robot di rispondere, ma il ragazzo si è affrettato e il robot lo ha afferrato”. Ha lasciato intendere che i fornitori del robot potrebbero aver bisogno di lavorare sugli aspetti della sicurezza, dicendo che “dovranno ripensarci”

Il ragazzo è stato identificato come Christopher e ha continuato a giocare il giorno successivo, concludendo il torneo. I suoi genitori, tuttavia, avrebbero contattato l’ufficio del pubblico ministero. Il funzionario russo Sergey Smagin ha minimizzato l’incidente, definendolo “una coincidenza” e affermando che la macchina era “assolutamente sicura”. 

In ogni caso, l’incidente può essere visto come una parabola moderna dei pericoli sui robot, anche in qualcosa di innocuo come gli scacchi. Su scala più ampia, tuttavia, la posta in gioco è molto più alta, come nel caso delle automobili robotiche. 

Articolo precedenteOne UI Watch 4.5 Beta 5 disponibile per Galaxy Watch 4
Articolo successivoGoogle Chrome subirà delle restrizioni nelle scuole olandesi