Dopo aver visto arrivare il servizio pagoPA sui dispositivi iOS durante i primi mesi di quest’anno, gli sviluppatori dell’applicazione di Revolut hanno finalmente introdotto questa funzione anche per i dispostivi Android.

Vi ricordo che nell’ultimo anno Revolut ha superato oltre un milione di clienti in Italia, raggiungendo così un incremento del 60%, registrando una crescita del 130% per le transazioni in contactless, dove sempre più giovani amano pagare utilizzando lo smartphone.

Fondata nel lontano 2015 nel Regno Unito, Revolut è una fintech finanziaria cresciuta negli ultimi anni raggiungendo oltre 25 milioni di clienti in tutto il mondo. È un vero conto corrente bancario utilizzato soprattutto per coloro che viaggiano e operano molto in valuta estera (anche in modi personali).

Oltre ad utilizzare un IBAN lituano nel nostro Paese, consente di adoperare in ben 29 valute internazionali senza che sia dovuta alcuna commissione, creare salvadanai, inviare bonifici istantanei, chattare con amici per scambiare denaro, operare pagamenti in altre valute, prenotazioni di hotel e case vacanze, assicurazioni di viaggio, acquisto di crypto e molto altro ancora.

Dopo aver investito per il nostro Paese oltre 5 milioni di euro ritenendolo un mercato molto importante e pieno di occasioni, ad inizio anno Revolut ha introdotto diversi servizi fondamentali, come il servizio pagoPA che consente di pagare qualsiasi bollettino senza commissioni, pagamento peer to peer che consente il trasferimento di fondi in maniera istantanea e la possibilità di calcolare la giacenza media attraverso app (prima non era disponibile). Il fondatore promette che in futuro i saranno altre nuove ed interessanti novità per il cliente.

Per accedere alla giacenza media annua, basterà seguire questi passaggi:

  1. accedere all’applicazione Revolut
  2. tappare sul profilo in alto a sinistra
  3. tappare sulla voce “Documenti”
  4. cliccare su “Giacenza Media Annua”
  5. selezionare l’anno di riferimento
  6. cliccare sulla voce “Genera”

Una volta completati tutti i passaggi, il sistema procederà a generare il documento in formato PDF che può essere scaricato o condiviso in maniera semplice e veloce.

pagoPA su Android

Da oggi anche gli utenti Android potranno beneficiare del servizio pagoPA delle Pubbliche Amministrazioni che permette di pagare qualsiasi bollettino in maniera istantanea e senza commissioni (il bollettino deve avere il logo pagoPA).

Se ancora non lo avete fatto, aggiornate l’applicazione all’ultima versione sui dispositivi Android, aprite il tab “Pagamenti” e tappate sull’icona con due frecce per poi digitare l’icona del QR code in alto a destra.

Articolo precedenteAMD Radeon RX 7900 XFX e XTX, prezzi svelati su Amazon
Articolo successivoNVIDIA: in arrivo i laptop RTX 40XX che costano una fortuna
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!