Tastiera da gaming con interruttori meccanici a risposta rapida, illuminazione RGB per riga, 7 modalità, 6 colori, piastra superiore in metallo, 2 livelli di regolazione in altezza, base antiscivolo, anti-ghosting con N-key rollover, 8 tasti interscambiabili.

Completiamo la nostra esplorazione nel mondo di Trust Gaming con un altro ottimo prodotto che segue la filosofia #BuildingChampions: la tastiera meccanica è un must per tutti gli amanti del gaming su computer e, come gli altri prodotti recensiti della famiglia, si adatta alle esigenze dei videogiocatori di ogni livello, dai principianti fino ai professionisti. Trust GXT 877 Scarr si pone come il modello di punta tra le periferiche di digitazione del brand: grazie agli interruttori meccanici lineari a risposta rapida, alla piastra superiore in metallo e alla doppia regolazione in altezza tramite piedini in gomma antiscivolo, avremo non solo il comfort ma soprattutto la precisione e la resistenza. Eredita dalla famiglia anche la retroilluminazione RGB con 7 modalità e intensità di colore, i tasti multimediali configurabili e implementa 8 tasti gaming intercambiabili tramite uno strumento estrattore proprietario.

Caratteristiche e funzionalità

Per avere delle buone prestazioni durante il gaming si deve partire certamente da uno switch meccanico preciso e affidabile: Trust GXT 877 Scarr adotta una tipologia stile Cherry MX Red. Il layout italiano completo di tastierino presenta 104 pulsanti lineari con tempo di risposta ultrarapido pari a 1 millisecondo. Il feedback durante la digitazione è buono, i tasti rispondono bene e sono fluidi; il suono, forse, è leggermente marcato. Gli interruttori hanno una corsa totale di 4 mm e punto di attuazione a 1,9 mm: come tutti, vengono garantiti per un valore stimato di 50 milioni di battute.

Ma ad un buon hardware è sempre necessario affiancare anche un buon software: la funzionalità di Anti-ghosting avanzato con N-key rollover risulta infatti fondamentale. La precisione non è l’unico punto cardine per una buona digitazione: serve anche velocità. Trust GXT 877 Scarr garantisce la possibilità di premere sia con rapidità che con precisione, trasmettendo singolarmente ogni informazione nel corretto ordine, senza limiti di numero di tasti premuti (N-key rollover). L’introduzione pertanto avviene senza che le cosiddette “battute fantasma”, ovvero gli errori, compaiano: non ci sono risultati non voluti causati da false letture dei tasti premuti (Anti-ghosting). Tutto questo è a beneficio delle combinazioni durante le partite online, poiché è necessario premere quasi contemporaneamente serie predefinite di tasti in rapida successione e con elevata precisione sia nelle combo di attacco, sia in quelle di schivata. Da non sottovalutare anche l’ottima resa che si ha durante la videoscrittura rapida, riscontrata ad esempio durante la stesura di questo stesso articolo.

Il posizionamento di Trust GXT 877 Scarr è un altro punto forte. L’altezza da terra è regolabile su 3 posizioni rispetto alla scrivania: in particolare, due diverse serie di piedini posti sul retro permettono un rialzo medio o uno alto, mentre il terzo è il livello basso, senza supporti. Questa caratteristica permette di adattare la mano e soprattutto il polso all’angolazione che meglio ci soddisfa, per evitare affaticamenti o dolore.


La solidità di Scarr deriva da una piastra superiore realizzata in metallo che funge anche da scocca: se a questa aggiungiamo gli switch meccanici e i gommini antiscivolo, la tastiera fornisce una robusta base, dal peso totale di 913 grammi, per qualsiasi impiego.

L’avanzata personalizzazione è l’ultimo grande punto cardine di Trust GXT 877 Scarr. Per prima cosa, sono presenti, in aggiunta, 8 tasti intercambiabili: quattro lettere neutre e le quattro frecce direzionali. I tasti più facilmente deteriorabili sono senza dubbio quelli più usati durante il gaming, ovvero “W”, “A”, “S”, “D”, e le frecce su, giù, destra, sinistra. Avere un ricambio per questi interruttori è sicuramente un vantaggio nel tempo, ma anche uno di natura estetica: la serie di ricambio è infatti di colore bianco e dona un tocco di classe se subito inserita tra i tasti neri di default. L’operazione di sostituzione è permessa da un estrattore che alloggia sotto la base, sempre a portata di mano e utilissimo anche nelle fasi di pulizia della tastiera.

Nella parte superiore sono presenti 11 tasti dedicati alla multimedialità ad accesso diretto: ciò consente un controllo rapido su tutte le funzioni che si desidera poter gestire velocemente su richiesta, ad esempio la regolazione del volume. Una speciale combinazione disabilita la pressione del tasto Windows durante le sessioni di gioco: questo impedisce il fastidioso ritorno alla visualizzazione del desktop, se involontariamente premuto.

La retroilluminazione RGB colora non solo l’esperienza gaming, ma anche le sessioni di scrittura diurne o notturne. L’illuminazione LED di Trust GXT 877 Scarr consta di un colore fisso associato alle 6 righe di composizione della tastiera: i toni, partendo dal basso sono viola, blu, verde, arancio, rosso e bianco. Ogni tasto, pertanto, permetterà la colorazione solamente nel tono relativo alla riga nella quale è inserito: non si potrà avere, quindi, un solo colore su tutta la superficie. Gli effetti totali, invece, sono 7 e presentano una modalità fissa, una con intensità pulsante, una a onda arcobaleno, una a dispersione, una con effetto memoria del tasto premuto e infine quella dedicata al gaming ovvero la sola illuminazione della parte “WASD” + frecce direzionali. Tramite tastiera è direttamente possibile scegliere quale effetto mantenere e regolarne a piacere la luminosità e la velocità

Considerazioni finali

Trust GXT 877 Scarr è un’ottima tastiera da gaming per tutti coloro che si affacciano sul mondo al videogioco giocando su un qualsiasi computer o console. E’ compatibile con Windows 10/8.1/8/7, Mac OS, PS4 e Xbox One, il cavo è lungo 180 cm e la porta USB 2.0 ha un cappuccio protettivo copri plug.

La digitazione è buona, come pure il feed: è precisa, solida, molto resistente e permette la sostituzione dei tasti. Tutte queste caratteristiche fisiche, in aggiunta a quelle software di Anti-ghosting avanzato con N-key rollover in primis, sono necessarie per giocare a un livello principiante-intermedio. Tramite i tasti dedicati ad accesso diretto, è possibile gestire la propria postazione al meglio: le combinazioni per la gestione del volume, per esempio, garantiscono un’esperienza di gioco senza interruzione e questo risultato è ottenuto anche grazie alla macro per disabilitare il tasto Windows, che evita il ritorno involontario sul desktop. L’illuminazione è più un fattore visivo che una qualità funzionale, poiché a parte l’effetto WASD + frecce, gli altri effetti implicano solo il movimento poiché la colorazione a righe mantiene fissa i 6 toni sui tasti: se pertanto nella nostra postazione questo arcobaleno può dare un tocco di personalità, di dubbio impiego diventa in un ambiente più conforme, come per esempio un ufficio. Visti i due piedini regolabili in altezza, la gomma antiscivolo e l’incanalamento cavi, sarebbe bastato anche il solo bianco fisso su tutta la superficie di Trust GXT 877 Scarr per renderla, con questo extra, davvero polivalente. E’ da sottolineare, infine, che non è possibile programmare alcuna macro né configurare in maniera indipendente i tasti. Questo non limita assolutamente in nulla l’utilizzo, ma anzi, viene confermato come target un pubblico agli esordi del gaming che comunque non vuole rinunciare al design e alla personalizzazione. Il prezzo di vendita, infatti, è molto buono, considerando tutte le caratteristiche offerte.

Come ogni altro prodotto a marchio Trust, GXT 877 Scarr è reperibile direttamente sugli scaffali dei negozi o nelle note catene dell’elettronica; se desiderate invece acquistarla su Amazon, potete farlo dallo store digitale del produttore al seguente link: https://amzn.to/39hOGJk

Articolo precedenteNasce la OPPO CREW: sei pronto a diventare uno di noi?
Articolo successivoGuida: installazione MIUI 12.5 EU su Xiaomi MI 11 (Fastboot)
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni