Cover realizzata in vero legno intagliata a laser e rifinita a mano, spessore 0.7 mm, adesivo 3M semipermanente, personalizzazione, 100% ecosostenibile.

Avere sempre sotto mano l’ultimo modello del proprio dispositivo preferito è il pallino di molti, ma senza un vero segno distintivo, non si può davvero sentirsi speciali. L’azienda statunitense Toast punta esattamente a questo, ovvero fornire ai propri clienti delle cover realizzate a mano per i propri devices: tutte le copertine Toast sono realizzate individualmente e su ordinazione, partendo da un pezzo piatto di un albero che viene tagliato a laser e rifinito a mano tre volte. Le impiallacciature in legno provengono da foreste gestite in modo responsabile in Nord America e tutto il processo produttivo fa uso al 100% di energia acquisita da fonti energetiche sostenibili.

Caratteristiche e innovazione

Le cover Toast non hanno niente a che vedere con le altre custodie a scatto o paraurti realizzate in plastica o gomma. La qualità è una parte enorme dell’eco-filosofia di Toast e ogni dettaglio e progetto è realizzato ottimizzando costantemente i processi quotidiani, grandi e piccoli che siano: il risultato è un modo elegante e rispettoso dell’ambiente per proteggere e personalizzare i propri dispositivi tecnologici. Ogni singola parte è realizzata con impiallacciature in vero legno e ciascun set comprende anche tutti i dettagli propri ai modelli standard dei dispositivi: oltre alla grande cover posteriore o frontale sono forniti in confezione le finiture per tasti di accensione, bilancieri del volume, fotocamere, slot di memoria e porte di ricarica. 

Le cover sono semipermanenti e ogni superficie aderisce tramite adesivi 3M di alta qualità e di lunga durata per garantire che la nostra cover rimanga fissa per tutto il tempo che vogliamo: il produttore stima che l’adesivo possa impiegare fino a 70 ore per fissarsi completamente e offrire la massima aderenza. 

Il processo di realizzazione e il materiale stesso utilizzato garantiscono l’unicità nel vero senso della parola: le variazioni naturali nel colore e nelle venature delle impiallacciature in legno fanno sì che ogni copertina Toast sia unica nel suo genere. Tramite la pagina di personalizzazione dedicata singolarmente a ogni device è possibile selezionare tipo di impiallacciatura, colore, finitura e trama: il vero tocco distintivo sta nella parte finale del prospetto, dove è possibile scegliere cosa farsi incidere, ad esempio, il proprio logo, una dedica o un’immagine

Applicazione

La prima cosa da fare è pulire accuratamente il nostro terminale, in ogni sua parte: a questo scopo sono presenti in confezione due salviette per la pulizia a base alcolica. L’allineamento sul proprio dispositivo è preciso al millimetro e non lascia alcuna parte scoperta. Come spiegato nel semplice foglio di istruzioni allegato, si dovrà avere cura nel rimuovere la parte in carta che protegge l’adesivo via via che si va ad applicare la porzione di cover sul nostro dispositivo Surface Book 1 / 2 / 3 da 15″.

Sempre con cura e attenzione vanno allineate tutte le strisce che coprono le parti laterali del desktop: ogni listella è ad hoc per una singola parte e tutte le varie fessure ovviamente permettono l’adesione nei fori corrispondenti del nostro dispositivo. Anche per la cerniera del Surface Book è prevista la personalizzazione: il risultato finale è davvero soddisfacente e l’effetto è molto lussuoso.

Considerazioni finali

Le cover Toast sono calde al tatto e meravigliosamente naturali poiché sono uniche e unicamente ispirate: la loro funzione è più una personalizzazione che una vera protezione per il nostro device. Ogni copertura Toast infatti può fornire solo una protezione moderata da piccole cadute, urti, scalfitture e graffi poiché il legno naturale utilizzato non è a prova di caduta, ignifugo o impermeabile. Nonostante questo dettaglio, il risultato è stupefacente e, non appena viene visto e toccato, trasmette subito l’unicità del prodotto stesso.

Infine, se mai volessimo rimuovere o sostituire la nostra cover, grazie agli adesivi 3M di alta qualità, possiamo togliere ogni copertura scaldando le singole listelle: in nessun modo Toast avrà danneggiato il nostro dispositivo né lascerà residui permanenti.

Non resta altro da scrivere se non il link del sito del produttore: su toastmade.com potrete selezionare il vostro dispositivo e personalizzare la vostra cover in ogni sua parte. I più noti brand sono presenti con tutti i terminali più recenti: Apple con i vari iPhone, iPad e MacBook, Samsung con la serie S e Note, Motorola, LG, computer portatili a marchio Dell, Hp, Razer, Microsoft Surface e infine anche la console portatile Nintendo Switch.

Articolo precedenteVistaprint lancia il programma Recharge Days
Articolo successivoRecensione Nubia RedMagic 6R, gaming smartphone dalle prestazioni eccellenti e dal design sobrio
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni