Stai cercando di addentrarti nel mondo dei video time-lapse e motion-control e delle foto panoramiche?

Progettato per sfruttare le nuove funzioni introdotte con l’app Genie II, Genie Mini II è un dispositivo di controllo del movimento abbastanza compatto per essere utilizzato in studio o in mobilità.

Questo aggiornamento dell’originale Genie Mini è dotato di Bluetooth 4.2 per connessioni più rapide e affidabili tra il controller di movimento e l’app, Wi-Fi integrato, una porta USB Type-C per una ricarica più veloce e controllo via USB della fotocamera ed opzioni panoramiche a più file e a 360°. Le funzioni dell’app includono la possibilità di impostare fino a 10 keyframe di movimento, impostare in modo preciso e personalizzato il pan e tilt, custom time-lapse, stop-motion e la rampa di movimento easy-in/out.

Qualità Costruttiva

Anche quando è montato sull’unità di supporto Pan Tilt, l’intero gruppo di due unità entra comodamente in uno zaino standard quando viene utilizzato con un corpo macchina compatto. Quando si lavora con due GM II, ogni unità funziona come unità di pan o tilt, e sono stato in grado di cambiare la funzione assegnata facilmente utilizzando la piccola icona a matita che si trova accanto al nome dell’unità nell’interfaccia dell’app.

Il rivestimento gommato del Genie Mini II è di facile rimozione per accedere al funzionamento interno, compresa la batteria per riavviare l’unità. La qualità costruttiva è complessivamente solida; non sono un fan della linguetta di rilascio della batteria – sembra avere posizioni definite; invece, è abbastanza difficile fare leva e non dà sensazione di stabilità quando viene reinserita nell’alloggiamento.

Prestazioni

Come il suo predecessore, GM II supporta fino a 4Kg; le prestazioni della batteria della nuova versione sono un mix con un aumento da cinque a sei ore in modalità video ma con una diminuzione da 24 a 15 ore in modalità time-lapse. È possibile utilizzare una fonte USB o un power bank per scatti time-lapse prolungati nel tempo, quindi non lo vedo come un problema enorme.

App Genie II

Una volta che hai aggiornato il firmware, se necessario, l’App Genie II è semplice e facile da usare e da molto spazio alla personalizzazione dell’utente. La scheda Create Content offre poi dei modelli come Clouds, People and Night Traffic time-lapse sequenze, Long and Short video tracking, ecc. Puoi regolare queste linee guida o creare un nuovo setup da zero.

Mentre regoli ogni parametro, è presente un indicatore luminoso che poi si trasforma in un cerchio solido una volta selezionato il punto di inizio/fine. L’interfaccia touchscreen è facile da vedere e funziona senza problemi con il mio iPhone SE 2020.

Movimento

I movimenti della GM II sono impressionantemente fluidi. La funzione keyframe easy-in/out è molto comoda e facile da usare. Mi è piaciuta soprattutto la funzione di anteprima e in modalità Time-lapse: l’intervallo di registrazione si regola automaticamente in base al tempo di riproduzione scelto e viceversa.

Livello audio

Il rumore di panning/tilting è a un livello tale che ha fatto pensare al mio collega che qualcuno stesse usando un rasoio elettrico in ufficio – non è forte ma, a seconda della velocità di pan/tilt, potrebbe essere evidente se stai registrando il suono dal microfono della telecamera. Se stai usando un microfono lavalier, direzionale o shotgun, il suono non dovrebbe essere un problema.

Dettagli tecnici

Raccomando vivamente di leggere le note di supporto del prodotto Syrp, le Q&A, le FAQ, ecc. ben prima di andare a fotografare il vostro evento o luogo unico nella vita. Non scremare, dare un’occhiata o sfogliare questo materiale perché potresti perdere alcuni dettagli importanti come ho fatto io la prima volta che ho provato ad aggiornare il firmware. Come la raccomandazione di “Assicurarsi che l’assistenza Wi-Fi sul vostro iPhone o iPad sia disattivata, perché questa funzione potrebbe interferire con l’aggiornamento del firmware”. Per impostazione predefinita, l’assistenza Wi-Fi è sempre attiva”. Con la prima unità GM II, ci sono voluti un paio di tentativi, ma ha fatto l’aggiornamento al terzo tentativo, anche se avevo lasciato l’assistenza Wi-Fi del mio iPhone attiva. La seconda unità si è rivelata più difficile, così ho approfondito la pagina “Risoluzione dei problemi di aggiornamento del firmware” sul sito Syrp.

Verdetto

Tutto sommato, il Genie Mini II racchiude un sacco di caratteristiche impressionanti in una forma veramente portatile e non vedo l’ora di esplorare le funzioni aggiuntive in arrivo con gli aggiornamenti futuri.

Se siete interessati potete recarvi su sito Manfrotto.

Articolo precedenteSkyPixel Aerial Photo & Video 7: partono le iscrizioni
Articolo successivoSony tanta creatività e tecnologia a ISE 2022