Zens è un brand olandese la cui sede si trova nell’epicentro della tecnologia e dell’innovazione. Brainport Eindhoven ospita infatti alcuni degli esperti tecnologici, pensatori, operatori e menti collaborativi più affidabili al mondo. Zens non è da meno e offre una quantità incredibile di soluzioni per la ricarica dei vostri smartphone.

Oggi vi parlo della loro stazione di ricarica wireless 4-in-1.

Contenuto della confezione

  • Caricatore wireless magnetico
  • Chiavetta USB-A per Apple Watch
  • Adattatore di alimentazione PD USB-C da 30 W tipo A (USA)
  • Spine adattatrici tipo F (UE) e tipo G (Regno Unito)
  • Manuale d’uso
  • Scheda di registrazione della garanzia estesa

Funzionalità

La stazione di ricarica 4-in-1 è la soluzione definitiva per ricaricare iPhone, AirPods e Apple Watch contemporaneamente.

Il pad di Zens è realizzato in alluminio, solido e ben rifinito. La colorazione grigia scura risulta molto elegante, così come lo stelo in acciaio lucido, che risalta notevolmente, andando in contrasto con il resto della stazione.

Il lato sinistro del pad di ricarica è dotato di una doppia area di ricarica wireless: lo stelo che si erge dalla base permette di sfruttare la tecnologia MagSafe di iPhone 12 e ricaricare in modalità veloce il nostro dispositivo, mentre la parte orizzontale del pad permette una ricarica wireless di AirPods o altri dispositivi dotati di tecnologia Qi.

Collocando un device nella zona orizzontale, una tenue luce bianca si illuminerà per segnalare il corretto posizionamento del dispositivo.

Il lato destro del pad di ricarica ha una porta USB-A verticale integrata. Collegando facilmente la chiavetta USB-A con dock per Apple Watch in dotazione, potremo eseguire la ricarica dello smartwatch made in Cupertino, oppure sfruttare la porta come un normale ingresso per la ricarica a cavo.

Qualora non basti, una porta USB-A integrata sul lato destro del caricabatterie consente la ricarica via cavo di un quarto dispositivo.

La ricarica è supportata simultaneamente fino a 4 dispositivi, grazie all’alimentatore USB-C PD da 30 W incluso in confezione e dotato di adattatori per varie prese elettriche (EU/UK/US).

Il cavo di collegamento tra la base e l’alimentatore è USB-C/USB-C realizzato in tessuto, davvero ben rifinito, ma un po’ corto (circa 1.5 mt) che costringe ad una collocazione strategica della base di ricarica sulla scrivania.

Conclusioni

Durante l’utilizzo non ho notato problemi di ricarica. Il design è molto elegante e funzionale, adattandosi a qualsiasi tipo di scrivania.

Ho apprezzato l’ingresso USB-A per la ricarica con dock separato di Apple Watch per due motivi: chi ha un Apple Watch la può sfruttare non solo tramite la stazione, ma può portare con se solamente la chiavetta per ricaricare lo smartwatch attaccandolo al computer ad esempio, oppure può utilizzare l’ingresso per ricaricare tramite cavo un altro dispositivo.

La compattezza della stazione di ricarica è forse la migliore caratteristica che potremo apprezzare: generalmente le basi di ricarica a più dispositivi sono molto grandi, mentre Zens è riuscita a racchiudere in dimensioni minime tutto l’essenziale.

Avrei preferito che l’ingresso aggiuntivo laterale fosse stato USB-C e non USB-A: sarebbe stata una vera ciliegina sulla torta.

Se devo trovare un difetto, segnalo la lunghezza del cavo di ricarica: 1.5 mt sono molto limitanti per la collocazione in una scrivania, il cavo dovrebbe essere almeno il doppio, in quanto non sempre le prese di corrente si trovano così vicine a dove vogliamo posizione la dock station.

Potete trovare la stazione di ricarica di Zens, così come altri prodotti, sul loro sito: https://makezens.com/

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI9
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteSamsung presenta “Donne Connesse” la nuova serie di podcast
Articolo successivoLo smartphone è la nuova cassaforte dei dati sensibili
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.