Nell’ormai vastissimo mercato degli smartwatch risulta sempre più difficile trovare un prodotto con un rapporto prezzo/qualità-prestazioni che “abbia un senso” e che permetta di mettersi in evidenza rispetto alle altre proposte disponibili. Doogee ci prova, e secondo me ci riesce in modo molto valido, con il nuovo smartwatch CS2 Pro che andiamo a recensire oggi.

Le caratteristiche con le quali si presenta lo smartwacth sono le seguenti:

  • Schermo touch screen a colori da 1,69”
  • Peso 42 grammi
  • Impermeabilità fino a 50 m
  • Batteria da 300 mAh
  • Funzione di cardiofrequenzimetro e saturimetro

Come si vede dall’immagine nella confezione troviamo:

  • Lo smartwatch
  • Il cavetto per la ricarica
  • Il manuale utente

Appena tolto dalla confezione e preso in mano l’orologio se ne apprezzano subito i materiali costruttivi, davvero buoni, e l’eccezionale leggerezza (solo 42gr). Indossandolo risulta molto comodo e quasi non si sente, riesco a portarlo tranquillamente anche io che generalmente dopo qualche ora con un orologio al polso devo toglierlo per il fastidio. Ho avuto modo di provarlo anche durante l’attività sportiva e devo dire che il confort è davvero elevato, inoltre grazie all’impermeabilità 5ATM non si rischia di danneggiarlo nemmeno durante una eventuale sessione in piscina e tantomeno con il sudore durante sport aerobici.

Il cinturino in gomma è molto morbido ma purtroppo non c’è la possibilità di toglierlo: cosa che sarebbe molto apprezzabile sia per sostituirlo quando sarà usurato sia per poterlo cambiare per personalizzare l’orologio a seconda delle necessità.

Passando all’utilizzo dello smartwatch le funzioni disponibili sono innumerevoli e per accedervi la prima cosa da fare è installare l’app Veryfit e abbinarla al proprio dispositivo. Con quest’app è possibile, oltre ad aggiornare il design del quadrante, tenere d’occhio la propria attività fisica svolta durante la giornata, monitorare il sonno, la frequenza cardiaca e il livello di stress.

Il display dello smartwatch si presenta molto nitido e con colori vivaci, nota di merito al touch screen che funziona davvero molto bene.

Nel quadrante troviamo, oltre l’orario, l’indicazione dei passi eseguiti (davvero molto preciso), le calorie bruciate e i km percorsi.

Le funzionalità accessibili scorrendo sul display, oltre a trovare i grafici sui nostri dati raccolti dal dispositivo (andamento contapassi, andamento del battito cardiaco, misurazione stress), sono le seguenti:

  • Modalità di allenamento: ci sono ben 14 attività preconfigurate tra cui scegliere (corsa, ciclismo, escursionismo, nuoto, yoga, ecc…). Durante l’attività il dispositivo raccoglie tutti i dati e li rende poi consultabili sia da smartphone che direttamente dal display.
  • Amazon Alexa: questa funzionalità integrata nel dispositivo risulta essere molto comoda per le azioni “rapide” come ad esempio impostare una sveglia. Il dispositivo percepisce bene la voce e riesce a capire cosa fare anche se il tempo di elaborazione dei comandi vocali non è velocissimo.

Scorrendo verso l’alto invece si accede al menù di impostazione del dispositivo, da cui è possibile attivare la modalità “non disturbare”, abilitare o disabilitare l’accensione del display al movimento del polso, gestire la luminosità del display o far suonare lo smartphone per trovarlo facilmente.

Vi è inoltre la possibilità di ricevere le notifiche del proprio smartphone sullo smartwatch, le app compatibili sono innumerevoli e ci sono tutte le principali: whatsapp, telegram, mail, sms, facebook, ecc… Da segnalare che è possibile solamente visualizzare le notifiche e non rispondere dallo smartwatch.

Molto comodo il menù di monitoraggio salute che permette di impostare il monitoraggio della frequenza cardiaca e dello stress, gestire i promemoria per bere e muoversi e monitorare l’andamento del ciclo mestruale.

La cosa che mi ha colpito di più del dispositivo però è sicuramente la batteria: dura tranquillamente 10 giorni e si ricarica molto velocemente.

In conclusione valuto che questo dispositivo disponga di un rapporto qualità/prezzo eccezionale e correggendo qualche semplice caratteristica (come ad esempio il cinturino non amovibile) raggiungerebbe sicuramente un livello di tutto rispetto.

Potete acquistarlo su Amazon al seguente link.

Articolo precedenteApple MagSafe Battery Pack: must have o truffa legalizzata? La recensione!
Articolo successivoLG e Magna per accelerare lo sviluppo delle componenti della guida elettrica
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.