Synology ormai ci ha abituato all’altissima qualità dei suoi prodotti con molteplici configurazioni per adattarsi alle diverse esigenze degli utenti ed il NAS ds200j non é da meno: potente, veloce e leggermente piú economico del suo fratello maggiore DS200+ (che avevo gia’ trattato in una recensione precedente, specificando anche i motivi per cui é consigliabile utilizzare un NAS e se possa o meno fare al caso vostro).

Vi starete chiedendo “Ma stavolta il buon Stefano non esordisce con una bella citazione nerd delle sue…?! Sarà malaticcio?”… Ebbene: é stato complicato trovarne una che ci azzeccasse, ma alla fine ce l’ho fatta! Vi voglio quindi consigliare la visione di ”I Gemelli”, film del 1988 diretto da Ivan Reitman, con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito, nel quale in una scena veniva chiesto ai due protagonisti (palesemente differenti tra loro) se fossero parenti e quelli prontamente rispondevano ”Fratelli…gemelli!”.

Questa situazione mi ha fatto venire in mente le somiglianze, per quanto siano molto differenti, tra il DS200+ ed il DS200j (che mi appresto a recensire).

PS: É attualmente il lavorazione il sequel de ”I Gemelli” dal titolo “Triplets”, ne vedremo delle belle?

COMPONENTISTICA

Aprendo la scatola, che si presenta con una linea molto semplice ma con un imballaggio che protegge tutti i componenti, curata nei minimi dettagli come Synology ci ha abituati, troviamo:

  • Unità principale DS220j;
  • 1 pacchetto di viti per il fissaggio delle unitá HDD o SSD;
  • 1 Adattatore di alimentazione CA;
  • 1 Cavo di alimentazione CA;
  • 1 Cavi RJ-45 LAN;
  • Guida di installazione rapida.

Le caratteristiche tecniche principali sono:

  • 2 vani HDD/SSD da 3,5” o 2,5”;
  • CPU Realtek RTD1296 a 64 bit quadcore da 1.4GHz;
  • RAM da 512 Mb DDR4 non espandibile;
  • Tipi di RAID supportati: Synology Hybrid RAID, Basic, JBOD, RAID0 e RAID1;

Per eseguire i nostri test abbiamo utilizzato due HDD da 3.5” da 8 Tb Western Digital Red Plus, concepiti specificamente per sistemi NAS da 1 a 5 vani; le unità sono infatti progettate e sottoposte a test rigorosi di compatibilità nell’esclusivo ambiente 24×7 e secondo i severi requisiti di sistema utilizzati per i NAS per uso privato e per piccole reti aziendali. Sono caratterizzate da bassi consumi e silenziosità.

DESIGN E MATERIALI

I prodotti Synology si caratterizzano per per un design minimale e sempre funzionale e per la scelta di materiali di alta qualitá; il design e’ simile a tutti i prodotti della serie DS2XX e la colorazione unica e’ bianca con finitura lucida.

Le sue dimensioni sono 165 mm x 100 mm x 225.5 mm per 0,88 Kg.

Nella parte frontale del DS220j troviamo il pulsante di accensione, il led di stato, i led della connessione lan ed i led di funzionamento dei due dischi.

Nella parte posteriore trovano posto 2 porte USB 3.2 Gen1, 1 porta 1Gigabit Ethernet, un attacco di sicurezza Kensington e l’attaco dell’alimentazione.

Il DS200j ha due baie che possono ospitare HDD SATA da 3.5”, HDD SATA da 2.5” o SSD SATA da 2.5” fino a 16 Tb l’uno.

Per accedere alle baie per gli Hard Disk, a differenza di altri modelli, é necessario svitare due viti poste sul retro e far scorrere la scocca per inserire gli Hard disk negli appositi spazi e fissarli con ulteriori viti (in prodotti di fascia piu’ alta il fissaggio e’ magnetico e rende piú facili ed intuitive le operazione di accesso ai dispositivi di archiviazione; differenza non da poco per quanto riguarda la velocita’ delle operazioni e quindi di cu tener conto).

Il cuore del nostro NAS é una CPU Realtek RTD1296 a 64 bit quadcore da 1.4GHz e con una RAM da 512 Mb DDR4 non espandibile per gestire al meglio le operazioni di archiviazione, ma che fa’ sentire segni di affaticamento se si eseguono piu’ operazioni contemporaneamente.

USO GENERALE

L’installazione del DSM é semplice ed intuitiva (un classico di Synology) e rende facili le operazioni di archiviazione dati e di condivisione e personalizzazione dei permessi dei singoli utenti che fanno parte della rete di condivisione.

Il DSM inoltre permette, come sempre, di condividere in modo facile e sicuro musica grazie a DS Audio, foto con DS Photo e video grazie a DS Video (app disponibili sia per device Android che Apple).

Come sempre consiglio di impostare il NAS in modalitá RAID1 per non perdere mai dati in caso di malfunzionamento di un Hard disk.

QUALITA’ PREZZO

Questo prodotto, indicato principalmente per uso domestico o per la piccola impresa, presenta soluzioni costruttive e di sistema piú economiche rispetto ad altri della stessa linea, che ne abbassano il prezzo rendendolo piú accessibile ma al contempo meno prestazionale rispetto a soluzioni di fascia piú alta.

Come dico sempre, in ogni caso non esistono cattivi prodotti ma ogni utente deve conoscere le proprie esigenze e scegliere il prodotto che piú fa al caso suo.

7.8 / 10 Voto Finale
DESIGN7
MATERIALI8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedentePlay Store: nuova app dannosa oltre 50.000 utenti a rischio
Articolo successivoMotorola Moto G22, design e le specifiche e data di lancio
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv