Diversamente dai TicPods ANC di cui vi ho parlato non molto tempo fa, i Mobvoi Earbuds Gesture hanno una tecnologia più complessa che però vuole essere alla portata di tutti con un uso semplificato ed un prezzo accessibile. Forse l’innovazione principale però (avevamo già visto gesture e touch nella recensione sulle TicPods Pro 2) sta nella durata della batteria che può raggiungere le 50 ore di riproduzione!

Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.

Design, comfort e materiali

A livello estetico ho trovato gli auricolari gradevoli ma non mi hanno personalmente colpito più di tanto. Per il design hanno ricevuto però diversi premi, fra cui Good Design Award, Reddot Design Award, International Design Excellence Awards, iF Design Award.

La gemma è liscia e la parte che va nel condotto uditivo è piccola, cosa che per alcuni potrebbe essere una gran cosa, e ha il gommino in silicone a cui ci siamo abituati che dovrebbe aiutare nell’indossabilità. Anche questa volta però devo dire che per me queste cuffie non sono state comodissime nemmeno con l’accorgimento dei gommini in misure diverse, non perché siano fastidiose, anzi, ma perché tendono a scivolare.

In ogni caso il materiale degli auricolari e della custodia è plastica, di media qualità, di colore nero. Non è proprio cheap ma nemmeno premium. Del resto il prezzo è contenuto per le funzionalità che vengono offerte, per cui diciamo che ci può stare.

Nella confezione abbiamo gli auricolari con la loro custodia, cavo di ricarica e gommini di ricambio (una misura), manuale d’uso e degli adesivi. La confezione è ben fatta ed accoglie generosamente il prodotto.

Batteria e funzioni

Voglio parlarvi subito della durata e della batteria perché trovo che sia un aspetto veramente interessante. Gli auricolari infatti offrono fino a 50 ore di riproduzione con il supporto della custodia di ricarica da 600 mAh, fino a 10 ore d’uso con una singola ricarica. Inoltre si possono usare separatamente grazie alla connessione indipendente, altra gran comodità e bonus in più per la durata della batteria. La ricarica della custodia avviene mediante USB C ed occorrono circa 2 ore perché sia completa.

La funzione gesture con i movimenti della testa per rispondere o rifiutare una chiamata (annuire per rispondere, scuotere per negare) funziona veramente molto bene e l’ho trovata, come in passato, molto divertente e comoda, visto che ho spesso le mani impegnate.

Le funzioni touch sono state un po’ meno soddisfacenti. Nessun problema con play/pausa e risposta alle chiamate che necessitano di un doppio tocco o con la pressione prolungata per agganciare la chiamata o attivare l’assistente vocale, un po’ di garbuglio quando invece voglio cambiare traccia e sono necessari i tre tocchi. Non è possibile cambiare il volume.

Altre caratteristiche

Mobvoi Earbuds Gesture hanno certificazione IPX5, si possono dunque usare anche per l’attività fisica sia al chiuso che all’aperto poiché sono resistenti al sudore ed agli schizzi.

Possiedono doppio microfono e Bluetooth 5.0, che consentono di avere delle buone conversazioni con un segnale stabile.

È possibile scaricare l’app dedicata da dove si possono gestire alcune funzioni, o meglio si possono attivare o meno, ad esempio si può decidere se usare le gesture della testa oppure no; inoltre si può tenere sotto controllo lo stato della batteria.

Qualità del suono e delle chiamate

La qualità delle chiamate è buona con voci chiare e un segnale stabile. Non ho potuto provarle per ovvi motivi in luoghi affollati, ma in generale, nel classico caos domestico, posso dire che offrono un buon isolamento dai rumori.

La qualità del suono è buona ma per un ascolto soddisfacente bisogna restare su un volume medio alto. Le voci sono chiare ed il suono pulito; i bassi sono abbastanza corposi e a volume alto non ho registrato distorsioni fastidiose. Ho avuto la sensazione che mi mancasse qualcosa, comunque ho avuto modo di ascoltare del buon Jazz e forse avrei apprezzato di più se avessero calzato perfettamente.

Conclusioni

Mobvoi Earbuds Gesture riguardo i materiali pagano secondo me la volontà di offrire un prodotto con tecnologia AI ad un prezzo accessibile. In compenso hanno una durata della batteria eccezionale per degli auricolari wireless, offrono funzioni gesture e controllo touch, si possono usare insieme o singolarmente ed hanno una qualità del suono buona in riferimento alla fascia di prezzo in cui ci troviamo.

Se volete potete acquistare Mobvoi Earbuds Gesture sul sito ufficiale Mobvoi attualmente al prezzo di 69,99 euro.

7.8 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI6.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteAtelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack: start dal 22 aprile 2021
Articolo successivoMicrofono del telefono guasto, cosa fare prima di andare nel panico?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.