Guida alla riparazione del microfono guasto, passo per passo

Nel bel mezzo della pandemia, caratterizzata da studio e lavoro in remoto, il microfono del tuo telefono ha improvvisamente smesso di funzionare, rendendoti un fantasma all’interno delle riunioni aziendali o delle ore di lezione.

Hai già provato a spegnere e riaccendere più volte, tuttavia l’unico risultato che sei riuscito ad ottenere è stato il calo drastico della percentuale di batteria.

Non preoccuparti, contrariamente a quanto potresti pensare si tratta di un problema molto comune, che affligge moltissime persone in questi ultimi mesi, durante i quali il nostro smartphone è l’unico mezzo che abbiamo per rimanere in contatto con il mondo esterno.

Prima di procedere all’acquisto di un nuovo dispositivo, vogliamo proporti una rapida guida alla riparazione fai da te, in termini semplici e chiari.

Niente linguaggio tecnico o operazione particolarmente complicate, bensì un procedimento semplice che potrà portarti alla risoluzione del problema quasi a costo zero.

Tutto ciò di cui avrai bisogno saranno dei ricambi speaker e microfoni, e un pizzico di pazienza!

Operazioni preliminari prima della sostituzione

Ancora prima di cimentarti nella sostituzione del microfono, che ti ricordiamo essere un procedimento davvero molto semplice, è nostro compito sottoporti un paio di operazioni preliminari che dovresti fare.

Innanzitutto assicurarti che il tuo dispositivo non sia più in garanzia. Aprire qualsiasi tipo di apparecchio elettronico autonomamente invalida ogni garanzia.

Se lo smartphone ha superato il periodo di copertura, assicurati che il guasto non sia causato dalla custodia protettiva.

Molte custodie, per quanto resistenti possano essere, coprono totalmente il foro di uscita del microfono, bloccando tutto l’audio in entrata ed in uscita. Qualora così fosse, puoi risolvere definitivamente il problema intagliando la cover o procedendo alla sua sostituzione.

Un’altra operazione preliminare da non sottovalutare prima di procedere alla sostituzione, è il controllo della polvere. Il nostro cellulare finisce quotidianamente nei posti più assurdi, partendo da borse e tasche dei jeans, fino a cassetti e scaffali dove la polvere si deposita in grandi quantità.

Se sul microfono si è depositato un grosso strato di polvere, armati di cotton fioc leggermente umido e rimuovi il tutto in maniera molto delicata.

Hai seguito tutti gli accorgimenti ma nulla è cambiato, a questo punto è arrivato il momento di intervenire in maniera seria e diretta!

Sostituzione semplice e veloce del microfono

Il primo passo per procedere alla sostituzione prevede l’acquisto di un microfono nuovo compatibile con il proprio modello di smartphone; una spesa di pochi euro che può essere effettuata anche online, senza dover uscire di casa.

Per trovare il pezzo adatto non dovrai fare altro che inserire il nome del tuo dispositivo seguito da “microfono di ricambio”; consulta tutti i vari siti disponibili e procedi all’acquisto.

Una volta ottenuto il pezzo di ricambio, prima di fare qualsiasi altra cosa, recati su iFixit. Questo sito web, famosissimo a livello internazionale, raccoglie al suo interno milioni di guide dedicate alla riparazione fai da te di dispositivi elettronici, in qualsiasi lingua compreso l’italiano, gratuitamente.

Direttamente dalla pagina principale, utilizza la barra di ricerca per trovare la guida dedicata alla sostituzione del microfono.

La spiegazione risulta essere estremamente dettagliata, anticipata dall’occorrente di cui avrai bisogno (in questo caso il microfono nuovo ed un cacciavite), ed accompagnata da un forum tramite il quale potrai fare domande e ricevere le risposte degli esperti.

Come ti abbiamo accennato in precedenza, non devi essere un tecnico specializzato per effettuare la sostituzione, che su questo portale viene spiegata in maniera estremamente semplice ed esaustiva.

Articolo precedenteRecensione Mobvoi Earbuds Gesture, auricolari wireless intelligenti
Articolo successivoCornerstone integra l’apprendimento con Microsoft Viva