Il nuovo iPhone 11 è fantastico. Può competere con le versioni Pro sotto quasi tutti i punti di vista e l’abbassamento del prezzo lo rende un ottimo affare per chi vuole spendere meno. L’iPhone 11 prende tutto quel che abbiamo amato nell’iPhone XR e lo potenzia. Lo schermo Liquid Retina HD da 6,1 pollici non delude e riproduce i colori piuttosto accuratamente. Il chip A13 Bionic è un vero portento e chiunque ne riconoscerà la presenza e gli effetti. I giochi sono gestiti in modo eccellente e il multitasking tra le app risulta snello ed efficiente.

C’è però un leggero ritardo nell’apertura della fotocamera e nello scatto di alcuni tipi di immagini, come quelle nelle modalità Ritratto e Notte. Il dispositivo è anche leggermente più spesso (di 0,2 mm) dei modelli Pro e pesa come l’XR. Con la sua combinazione di vetro e alluminio per la scocca, ormai divenuta uno standard per il design degli iPhone, l’11 non sembra affatto meno esclusivo del Pro. Anche la durata della batteria è impressionante, dato che è in grado di garantire un’intera giornata di autonomia nella maggior parte degli impieghi. Ci vuole davvero tanto per consumare la batteria, il che è utile visto che non c’è un caricatore rapido incluso con l’iPhone 11.

Con l’introduzione della modalità Notte e della lente ultra-grandangolare, l’iPhone 11 riesce a dare del filo da torcere al Pixel di Google. A differenza del Pixel, l’iPhone riesce a catturare i dettagli senza sembrare troppo luminoso o artificiale rendendo così più naturali gli scatti notturni. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che la modalità Notte funziona bene solo negli scatti con soggetti fermi. La lente ultra-grandangolare è ugualmente potente, ma ha anch’essa dei difetti. I dettagli non sono chiarissimi e le immagini tendono a risultare più scure, quindi non è il caso di usarla con poca luce.

Conclusioni

L’iPhone 11 ha successo sotto quasi tutti i punti di vista e per il suo prezzo è un grandioso aggiornamento. Non è in effetti un enorme passo in avanti rispetto all’XR, ma per chiunque possieda un iPhone X o precedente questo è il telefono da acquistare. Grazie alle enormi migliorie in iOS 13 l’iPhone 11 è potente e funzionale ed offre ottime prestazioni a un prezzo accessibile.

Il verde e il viola sono gradevoli novità nella gamma dei colori e la finitura più opaca è senz’altro più affascinante rispetto all’aspetto brillantissimo dell’XR.

Se volete acquistare il nuovo ed evoluto successore dell’iPhone XR lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/35jsPNz.

Caratteristiche

  • Fotocamera grandangolare e ultra grandangolare da 12 MP

  • Chip A13 Bionic

  • Schermo Liquid Retina HD da 6,1 pollici

  • Wi-Fi 6

  • Storage 64 GB, 128 GB e 256 GB

Di seguito la video recensione del collega Luca Novaro.

Articolo precedenteRAZER PHONE E DISPOSITIVI MOBILE COMPATIBILI CON GOOGLE STADIA
Articolo successivoRecensione Cover per iPhone LAUT: eccezionali e affascinanti