In un’era dove le cuffie bluetooth oramai sono i principali accessori per l’ascolto della musica, Meze Audio va controcorrente e antepone il piacere del classico ascolto via cavo alla tecnologia wireless.

Meze Audio è un’azienda rumena nata nel 2011, grazie all’idea di Antonio Meze e nel loro catalogo prodotti troviamo esclusivamente cuffie a cavo, realizzate con materiali di primissima qualità.

Per chi come me ha solo dispositivi Apple, quindi al 90% privi di ingresso jack, non è stato facile provarle, per fortuna il MacBook Pro, ne è ancora provvisto.

Come sapete, sono un musicista, quindi ho determinati canoni di ascolto e sono particolarmente esigente per quanto riguarda la resa sonora.

Caratteristiche

Le Meze 99 Neo sono vendute in un’elegante scatola in cartone dotata di apertura magnetica.

La scatola all’interno è completamente imbottita e contiene un case rigido dentro cui inserire le cuffie per trasportarle. 

All’interno del case, un pratico astuccio ospita un buon cavo jack 3,5 mm in tessuto, un adattatore per l’aereo e un adattatore jack 6.3mm placcato in oro. Meze ci regala anche due stickers con il loro logo e include anche un piccolo messaggio da Antonio Meze, che ringrazia per l’acquisto.

Le specifiche tecniche sulla confezione ci informano delle principali caratteristiche di queste cuffie:

  • Dimensioni del driver: 40mm
  • Risposta in frequenza: 15Hz – 25KHz
  • Sensibilita’: 103dB at 1KHz, 1mW
  • Impedenza: 26 Ohm
  • Potenza nominale in ingresso: 30mW
  • Potenza massima in ingresso: 50mW
  • Cavo staccabile in fibra ottica rivestito in Kevlar
  • Connettore: 3.5mm placcato in oro
  • Peso: 260 g senza cavo
  • Ear-cups: Plastica ABS

Il cavo è in fibra ottica, lungo 1.5m, la Y (split) del cavo lo divide in due parti, delle quali una ricoperta in Kevlar e una in gomma/silicone. Dopo lo split, il cavo si sdoppia nei due cavi L e R per i due canali stereo. Anche questa parte di cavo sembra essere particolarmente resistente. Sia il jack destro (R) che quello sinistro (L) sono placcati in oro, così come il connettore jack da 3.5mm.

Sulle cuffie non troviamo l’indicazione di L o R, riportate invece sul cavo, è quindi quest’ultimo a gestire la ripartizione del suono in base a come lo colleghiamo alle cuffie.

Il cavo include un microfono e un tasto che funziona da pulsante multifunzione per gestire avvio e arresto della musica e richiamare anche l’assistente vocale del nostro device.

Si capisce che è un prodotto realizzato con cura e precisione appena apriamo la scatola: tutto sembra davvero solido e durevole. Le cuffie pesano 260g e anche dopo ore di utilizzo, non sentiremo il peso dell’oggetto sulla testa.

La fascia superiore è autoregolante, sottile e morbida, probabilmente realizzata in simil pelle, e permette di adattarsi facilmente a qualsiasi testa. 

La dicitura “99 Neo” è stampata sulla fascia superiore, mentre il logo di Meze è stampato sui supporti argentati situati sopra gli earpads. 

L’intera struttura è fatta in metallo di alta qualità e appare molto curata.

Sembra davvero che Meze abbia fatto tutto il possibile per fornire un prodotto privo di alcun difetto costruttivo.

Analisi e prova

Personalmente, trovo le Meze 99 Neo molto comode. Gli earpads sono morbidi, regalando una sensazione di “relax” appena le si indossa.

Durante l’ascolto si ha un’effetto naturale di isolamento ambientale, i driver da 40mm catturano l’intera superficie dell’orecchio e regalano una completa immersione nell’esperienza di ascolto.

In un’epoca dove il noise cancelling è quasi sempre realizzato tramite software, questo è sicuramente un valore aggiunto, apprezzabile per chi ne fa uso in luoghi particolarmente affollati, favorendo l’ascolto, senza rovinarsi l’udito nel tentativo di coprire il rumore esterno aumentando il volume in cuffia.

Veniamo alla prova audio: sapete che prediligo principalmente prodotti che enfatizzano i bassi, senza però impastare il suono complessivo del brano.

Le 99 Neo sono la perfetta unione di tutto, il giusto mix per assaporare a fondo il meglio di quello che si sta ascoltando.

  • Gamma bassa: i bassi sono la vera star nelle 99 Neo, senza diventare invadenti e con un punch rispettabile. Testato con alcune tracce con molti bassi invadenti, le 99 Neo hanno dimostrato di saper tenere testa a frequenze basse, senza risultare troppo insistenti. Ci si rende conto che sono studiate in maniera da essere adattabili a qualsiasi genere, persino quelli più impegnativi.
  • Gamma media: non c’è una vera e propria intrusione della gamma bassa in quella media. Sicuramente c’è del calore aggiunto in questa regione dello spettro, data dal boost sui bassi, che aiuta in determinate situazioni. I medi sono leggermente arretrati, soprattutto se si parla dei medio-bassi. Le voci maschili tendono a rimanere un po’ in secondo piano, appena dietro gli strumenti, rimanendo naturali e definite, con un timbro caldo ed organico. Le medio-basse scaldano questa parte rendendola coinvolgente. Gli strumenti suonano dettagliati, ben separati e distinguibili anche nelle tracce con arrangiamenti più complessi. La gamma medio-alta è piuttosto lineare senza strani picchi.
  • Gamma alta: la gamma alta ha un approccio caldo. Gli acuti sono dettagliati e non fastidiosi, diventando perfetti per chi è sensibile alla gamma alta brillante. E’ davvero sorprendente che il soundstage sia comunque arioso e spazioso, nonostante la gamma alta abbia una tonalità più dolce e meno brillante rispetto alla media. Il dettaglio non manca, in quanto tutto è al proprio posto, i più piccoli particolari si riescono ad udire e distinguere in maniera ottimale.
    Il soundstage è ottimo: il tutto risulta sopra le aspettative, e qualsiasi traccia si stia ascoltando, ogni gamma di frequenza si adatta perfettamente al nostro orecchio, restituendo un appagamento di ascolto incredibile.

Conclusioni

Meze Audio si distingue dalla massa incredibile di cuffie over-ear presenti sul mercato, grazie ai materiali premium utilizzati, discostandosi decisamente da un mercato saturo di prodotti wireless, che si uniformano uno all’altro. Meze Audio non scende a compromessi, restituisce all’ascoltatore il piacere di utilizzare un sistema di ascolto classico e vintage, realizzando un prodotto di qualità eccelsa , pur essendo l’entry level della famiglia.

Potete acquistare le Meze Audio 99 Neo su Amazon: https://amzn.to/2ITV9Au

9.1 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI10
USO GENERALE10
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteRecensione Eco BackPack Artwizz
Articolo successivoAndroid 10 arriva su LG K50 & LG Q60
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.