Il 2022 è chiaramente l’anno delle console portatili da gaming. Razer ha presentato una console (tablet  Android) costruito da zero per il cloud gaming. Chiamato Razer Edge, è l’ultimo nato di una serie di hardware per il cloud gaming.

La Razer Edge è disponibile in due varianti, un modello WiFi da 400 dollari e un modello 5G esclusivo di Verizon (ancora senza prezzo). La console verrà fornita con il Razer Kishi V2 Pro, una versione leggermente modificata del Razer Kishi V2. Questo controller migliorato è dotato di un’uscita dedicata per le cuffie e di un sistema tattile che si adatta perfettamente al tablet di Razer. Un buon display può fare la differenza in una console portatile e anche se non sappiamo esattamente come sarà lo schermo del Razer Edge fino a quando non lo avremo tra le mani, le specifiche tecniche sembrano impressionanti, con un display AMOLED da 6,8″, 144hz, 2400×1080. Il supporto a 144hz è eccellente e rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla sua principale concorrente, la Logitech G Cloud. Il tablet non dispone di un jack per le cuffie; questa porta si trova invece sul controller Kishi V2 Pro.

Il Razer Edge è dotato di un processore Snapdragon G3x Gen1. Questo processore è stato realizzato appositamente per l’Edge e dovrebbe essere più che sufficiente, considerando che il tablet è utilizzato principalmente per lo streaming. A questo scopo, il Razer Edge supporta il WiFi 6E per la casa e il 5G in movimento. Sul retro del dispositivo sono presenti sei prese d’aria per mantenere sotto controlla le temperature, il che significa che c’è un raffreddamento attivo con una ventola interna. Una buona durata della batteria è essenziale per un dispositivo di questo tipo e i 5000 mAh dell’Edge si spera siano sufficienti. Lo schermo a 144 Hz potrebbe avere un impatto significativo, ma non possiamo dirlo con certezza finché il dispositivo non sarà testato.

Il Razer Edge viene fornito con Game Pass, Nvidia GeForce e Steam Link preinstallati. Inoltre, trattandosi di un tablet Android, è possibile installare giochi dal Play Store.

Ci sono molte console da gaming tra cui scegliere in questo momento, ma il Razer Edge deve affrontare un concorrente importante nella scena dello streaming, il Logitech G Cloud. A 350 dollari, il G Cloud è più economico dell’Edge e il prezzo è già troppo alto per un dispositivo incentrato sullo streaming. Lo schermo a 144 Hz dell’Edge sarà indubbiamente piacevole, ma per lo stesso prezzo si può prendere uno Steam Deck o il collaudato Switch OLED. Questi dispositivi hanno una frequenza di aggiornamento a 60 Hz, ma le loro prestazioni, le librerie e i prezzi sono in grado di sfidare la concorrenza nella stessa fascia di prezzo.

Razer Edge non ha ancora una data di uscita, ma è possibile registrarsi come beta tester a partire da oggi. La beta sarà disponibile solo per i richiedenti statunitensi, il che è deludente, ma possiamo sperare di vedere presto un’espansione più ampia.

Articolo precedenteGalaxy S23 Series, svelate le custodia protettive
Articolo successivoApple licenzia dipendente dopo aver postato video su TikTok