Il teardown della console portatile Razer Edge rivela un rapido sguardo al chip Qualcomm Snapdragon G3X Gen 1 e alla ventola di raffreddamento attiva.

La Razer Edge, la nuova console da gaming di Razer con sistema operativo Android, è stato lanciato all’inizio di gennaio. Questo dispositivo vanta un design elegante, come si vede nel nuovo video di teardown di PBKreviews. Si tratta essenzialmente di un tablet con un controller Razer Kishi V2 Pro removible che, una volta unito, offre un dispositivo portatile di gioco compatto, simile a una Nintendo Switch, in grado di riprodurre giochi Android e basati sul cloud gaming. Ciò che distingue il Razer Edge da uno smartphone è l’assenza di una fotocamera posteriore. L’unica fotocamera si trova sulla parte anteriore, lungo il bordo del display, rendendolo adatto all’uso in orizzontale.

Le prime fasi del teardown hanno rivelato la presenza di uno slot per schede, che può ospitare sia una nanoSIM che una scheda microSD. Il dispositivo è disponibile in due modelli: Razer Edge (Wi-Fi) e Razer Edge 5G. Il video del teardown ha anche evidenziato la mancanza dell’antenna mmWave presente nel modello 5G, poiché il dispositivo nel video era dotato di connettività Wi-Fi 6E.

La console presenta una combinazione di raffreddamento passivo e attivo. Come si vede nel video del teardown, una pellicola di grafite è posizionata sul pannello posteriore in plastica, mentre le prese d’aria ricoperte di rete e una piccola ventola all’interno lavorano insieme per estrarre il calore dal chipset. Una camera di vapore sull’altro lato della scheda espelle il calore attraverso il display. Al termine del teardown, PBKreviews ha assegnato al Razer Edge un punteggio di riparabilità di 6,5/10, citando come principale lamentela la limitata disponibilità di parti di ricambio.

Sotto il cofano, il dispositivo è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon G3X Gen 1, costruito per il gaming e che promette un raffreddamento attivo durante le sessioni di gioco prolungate. La Razer Edge è attualmente l’unico dispositivo sul mercato a montare questo nuovo chipset. Il dispositivo è dotato di 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di memoria interna UFS 3.1, che può essere ulteriormente espansa fino a 2 TB utilizzando una scheda microSD. Il modello Razer Edge Wi-Fi ha un prezzo di 399,99 dollari, mentre il modello 5G ha un prezzo di 599,99 dollari.

Articolo precedenteApple e iPad pieghevole, Gurmann dice che non ci saranno
Articolo successivoZhiyun FIVERAY M40, potente luce LED portatile – Recensione