Zhiyun è nota per i suoi stabilizzatori, o gimbal, sia professionali che pensati per un uso amatoriale, ma di recente ha messo a disposizione degli utenti anche strumenti progettati appositamente per migliorare l’illuminazione durante le riprese, le registrazioni video o gli scatti, come la barra LED FIVERAY F100, che abbiamo già recensito, e FIVERAY M40, una luce LED potente e portatile con batteria integrata che supporta regolazione della luminosità e temperatura del colore e può essere applicata anche su un supporto per luci.

Design, materiale e dotazione

FIVERAY M40 è una luce LED portatile e difatti le sue dimensioni sono contenute e il peso è di 320 grammi. Purtroppo non abbiamo in dotazione una custodia per il trasporto ma ritengo che la sua confezione possa essere utile a tal fine, poichè anch’essa compatta e semplice, facilmente inseribile in una borsa.

All’interno della confezione troviamo il manuale d’uso e il cavo USB C per la ricarica, ma non abbiamo in dotazione un adattatore. Sono certa però che non vi sia casa o ufficio in cui sia ormai difficile reperire un adattatore.

Il design è semplice e allo stesso distintivo. Si tratta infatti di un design moderno caratterizzato da linee semplici ma un mix di bianco, nero e arancio, che risalta senza essere invadente.

La struttura bianca è traforata, per garantire la dissipazione del calore; lateralmente c’è una staffa nera che può fare anche da appoggio su una base piana e sulla quale sono disposti due fori con filettatura da 1/4 per montare la luce su un apposito supporto, uno centrale ed uno alla base. Spostata la staffa vediamo anche la porta per la ricarica in alto ed apprezziamo maggiormente le due rotelle per la regolazione della luminosità e la regolazione della temperatura del colore. 

Su retro attraverso la struttura traforata si intravede la ventola di colore nero e lateralmente abbiamo i 4 LED che indicano il livello della batteria integrata che è posizionata lateralmente coperta da un rivestimento nero lucido caratterizzato dalla scritta 40 W.  

Caratteristiche ed uso

FIVERAY M40 di Zhiyun è molto semplice da usare. Non dispone di display o di app per l’uso e basta sostanzialmente girare le due rotelle laterali arancioni: la rotella DIM, girando la quale si sentirà lo scatto che indica l’accensione e che serve per regolare la luminosità, e la rotella CCT, quella più in alto, che serve per regolare la temperatura del colore, da 2700K a 6200K, con regolazione da luce calda a luce fredda.

Sulle rotelle abbiamo delle indicazioni, esempio 2700K, 5600K o 6200K, 50% o 100%, che però non forniscono un dato precisissimo di potenza e temperatura selezionata anche perchè non ci sono scatti o altri “segnali”.

La luce è veramente potente, incredibilmente luminosa e facile da regolare. Offre una potenza massima di 40 W ed include ben 176 chip LED che offrono una luminosità massima di 14.000 lux.

Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria integrata da 2600 mAh garantisce circa 30 minuti di utilizzo alla potenza massima e necessita di poco meno di 2 ore per la ricarica completa. In ogni caso mentre è in carica può essere usato in contemporanea.

Il sistema di raffreddamento è eccellente. Uno dei problemi che ho riscontrato con altre luci professionali è che vanno necessariamente collocate su un supporto perchè dopo pochi minuti di utilizzo diventano bollenti. Questo non accade con M40, poiché appena la temperatura si alza la ventola parte per consentire la dissipazione del calore, quindi in teoria si può usare anche senza un supporto e tenendola in mano. La tecnologia impiegata è chiamata DynaVort. La ventola è molto silenziosa ma ovviamente udibile, per cui se si impiega la luce durante delle riprese bisogna considerare la distanza dai microfoni.

Conclusioni

Zhiyun FIVERAY M40 è una luce portatile e potente; alla luminosità massima è accecante. Ha un sistema di raffreddamento ottimo, è versatile, può essere tenuta in mano quanto posizionata su un treppiede mediante i due fori con filettatura presenti sulla staffa laterale ed è facile da usare, con luminosità e temperatura del colore che si regolano manualmente mediante due rotelle laterali. Uno strumento adatto a tutti, sia per riprese video sia per scatti ed anche se è pensato principalmente per i professionisti può essere tranquillamente l’ideale anche per gli amatoriali “seri” e per tutti coloro che danno la giusta importanza all’illuminazione ma anche alla portabilità.

Si può acquistare su Amazon al prezzo di 119,00 euro. Forse il prezzo non è alla portata di tutti ma può essere consolatorio sapere che si può trovare talvolta scontata o con coupon sconto applicabile.

Articolo precedenteRazer Edge, il teardown svela il sistema di dissipazione
Articolo successivoOnePlus Nord 3 avrà Dimensity 8200 e ricarica da 100W
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.