Razer BlackWidow V4 75% è una tastiera meccanica compatta da gaming altamente personalizzabile, con hot-swap per poter cambiare facilmente gli switch.

Per i gamer è fondamentale possedere una serie di accessori che possano garantire una buona esperienza di gioco. Fra questi c’è sicuramente una buona tastiera, magari con tasti che rispondano con la massima precisione e rapidità ai comandi e con una serie di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di personalizzare le macro. In più ci sono altri fattori, come la retroilluminazione personalizzabile, che non riguarda solo lo stile ma può essere utile per evidenziare tasti importanti o creare atmosfere immersive durante le sessioni di gioco notturne, e il comfort. La qualità dei materiali poi influisce sull’uso prolungato e sulla durabilità. La tastiera non è dunque solo un accessorio per i gamer ma un’estensione che deve essere necessariamente di qualità per poter garantire un’esperienza di gioco fluida e senza intoppi. Razer è nota per i suoi accessori gaming e la tastiera Razer BlackWidow V4 75% ha tutte le carte in regola per essere la scelta perfetta.

Razer BlackWidow V4 75% è una tastiera meccanica ideale per chi preferisce una periferica compatta, che sia per scelta o per necessità di spazio. La tastiera perde il tastierino numerico ma non perde funzionalità rispetto ad una tastiera dal formato tradizionale.

Design, costruzione e tasti

Razer BlackWidow V4 75% ha un telaio in alluminio, con una struttura che appare fin da subito solida e di qualità. Viene fornita con un comodo poggiapolsi, ideale per le lunghe sessioni di gioco oppure per l’uso quotidiano, dato che la tastiera si presta anche per un utilizzo che esula dal gaming. In dotazione anche il cavo USB-A/USB-C staccabile.

Pur trattandosi di una tastiera, il termine elegante non è fuori luogo, nel suo colore nero che prende vita grazie all’illuminazione RGB. La prima cosa che viene da dire tirata fuori dalla confezione è “bella!”.

I tasti sono in ABS a doppia iniezione, realizzati per durare nel tempo; gli switch meccanici sono Razer ed è possibile scegliere tra diverse opzioni alternative che restituisco un feedback differente: gli switch Yellow, silenziosi e morbidi, e quelli Green, con un feedback più deciso. Poter cambiare gli switch significa elevare la personalizzazione, andando oltre aspetti come impostazioni e illuminazione. Questo può essere rilevante per chi fa un uso intensivo del prodotto e per chi ha preferenze specifiche.

In dotazione viene fornito uno strumento adatto per sostituirli. L’operazione non è particolarmente complessa, richiede un briciolo di manualità e di mano ferma. Per altro volendo è possibile utilizzare switch misti, personalmente non è un’opzione che mi soddisfa ma potrebbe essere interessante per alcuni.

La tastiera inoltre è dotata di una rotella multifunzione posizionata in alto a destra e di due tasti multimediali per controllare facilmente volume, illuminazione o riproduzione e funzione Mute.

Illuminazione e uso

L’esperienza d’uso con questa tastiera è stata incredibilmente positiva. Al di là della comodità offerta dal poggiapolsi e dalla necessità iniziale di abituarsi ad un feedback differente dei tasti, si percepisce fin da subito la qualità costruttiva ma soprattutto si apprezza, indipendentemente dagli switch scelti, la digitazione precisa e la reattività. Da ricordare a tal proposito che la BlackWidow V4 raggiunge un polling rate fino a 8000 Hz.

L’illuminazione con questa tipologia di accessori ha il suo peso e la possibilità di poter personalizzare più aspetti è rilevante, sia per chi preferisce configurazioni più sobrie sia per chi preferisce soluzioni d’impatto. I tasti si illuminano singolarmente e sono presenti due bande laterali che illuminano i bordi. Oltre alla personalizzazione manuale esistono diversi preset impostabili che possono far letteralmente impazzire i fan Razer e di alcuni giochi popolari; un altro aspetto interessante è che è possibile anche sincronizzare diversi accessori Razer, ad esempio mouse e tastiera, per un effetto unico e completo, sfruttando Synapse. Allo stesso modo è possibile personalizzare le funzioni dei tasti e salvare in memoria fino a cinque profili.

Considerazioni finali

Razer BlackWidow V4 75% è indubbiamente una tastiera meccanica di qualità pensata veramente per incontrare tutte le esigenze di chi ne fa uso, sia per un utilizzo standard sia, e soprattutto, per il gaming.

Sebbene infatti sia stato piacevole usarla anche per la scrittura, soprattutto con i silenziosi switch Yellow (ma anche con gli switch Arancio, che si potrebbero definire quasi una via di mezzo fra le altre due opzioni l’esperienza è piuttosto appagante), la tastiera ha nel suo destino l’uso gaming. Oltre che pratica e funzionale, reattiva e precisa, è anche divertente, sfruttando le tante possibilità di personalizzazione. Che si tratti di scegliere i KeyCaps o gli switch, di scegliere l’illuminazione dei singoli tasti o attivare i preset o modificarne la funzione, le tante opzioni permettono non solo di farla su misura per il singolo gamer ma di arricchire l’esperienza personale.

Il prezzo è premium, ma in linea con quanto offerto. Se volete potete acquistarla su Amazon, dove è possibile trovare anche gli switch Yellow o Green, oppure sul sito Razer.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteGoogle riporta la funzione Foto sferica sui vecchi Pixel
Articolo successivoAmazon blocca il modding su Fire TV Stick per proteggere profitti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.