L’amata funzione Foto sferica, scomparsa dai Pixel 8 e 8 Pro, è stata ripristinata sui modelli Pixel precedenti. L’aggiornamento 9.2.113 di Fotocamera Pixel riporta la possibilità di scattare foto a 360 gradi, sebbene non sia presente sui nuovi smartphone di Google.

Dopo un periodo di assenza, la funzione di scatto Foto sferica ha fatto il suo atteso ritorno sui dispositivi Pixel che precedentemente la supportavano, lasciando però i nuovi Pixel 8 e 8 Pro ancora privi di questa caratteristica tanto amata. La riscoperta è stata condivisa per la prima volta dall’utente PourJarsInReservoirs sulla piattaforma Reddit, che ha notato la reintroduzione nella versione più recente di Fotocamera Pixel (9.2.113.604778888.19).

Mentre alcuni utenti su Reddit hanno inizialmente riferito di non vedere la funzione disponibile, è emerso che la limitazione era specifica per gli smartphone che in precedenza disponevano della funzione. Il Pixel 8 Pro, ad esempio, non presenta questa opzione, a differenza del Pixel 7 Pro e del Pixel 6, dove la funzione è stata ritrovata, anche se in posizioni diverse all’interno dell’app.

Dal punto di vista funzionale, sembra che Foto sferica non abbia subito modifiche durante la sua assenza. Questo significa che gli utenti devono ancora prestare attenzione a inquadrare e muovere correttamente la fotocamera per evitare immagini mal assemblate, un problema che persiste da quando la funzione è stata introdotta per la prima volta più di dieci anni fa.

Foto sferica, lanciata nel 2012, ha rappresentato un’opzione panoramica avanzata che permetteva di creare immagini a 360 gradi senza la necessità di hardware specializzato. Da allora, questa caratteristica è stata una costante nei telefoni Google, dai Nexus ai Pixel, fino all’arrivo del Pixel 8. Con il lancio di questo nuovo modello e l’aggiornamento dell’app fotocamera, i possessori di Pixel precedenti hanno scoperto che la modalità Foto sferica era stata rimossa.

Un tempo, Foto sferica era una caratteristica distintiva che si affiancava a Google+, il tentativo di Google di creare un social network ora defunto. Con la precedente eliminazione dell’app Street View, che permetteva di scattare foto a 360° su tutti i dispositivi Android e anche su iPhone, la funzione sembrava destinata a scomparire.

Articolo precedenteIntel annuncia il processo 10A (1nm): in anticipo su TSMC e pronto per il 2027
Articolo successivoRazer BlackWidow V4 75%: recensione tastiera meccanica da gaming
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.