Kenwood ha lanciato da poco una nuova radio portatile, compatta e moderna. Sebbene infatti la Kenwood CR-M30DAB rappresenti un classico, racchiude tutte le tecnologie moderne necessarie affinché si possa fruire di un ascolto di qualità e possa essere considerata un’ideale e pratica compagna per l’intrattenimento.

Oggi giorno siamo tutti connessi e proiettati verso la domotica o smart home, con il nostro assistente vocale pronto a soddisfare le nostre richieste con un semplice comando. Se non ci sono gli assistenti ci sono strumenti sempre più potenti, tra cui gli smartphone, che ormai usiamo per tutto e tra un pò forse ci faranno anche il caffè. Questa radio con funzione sveglia non ha nulla di smart e va bene così. Si tratta di una semplice radio portatile con DAB+ e FM, Bluetooth, un display a colori da 2,4″, batteria integrata ricaricabile, un design che è anch’esso allo stesso tempo classico ma moderno.

Design e dotazione

Questa radio Kenwood mi è piaciuta moltissimo esteticamente. È disponibile in tre opzioni di colore, bianco, nero e rosa. La mia è rosa e si adatta benissimo al mio arredamento moderno. Le dimensiono mi hanno stupita fin da quando è arrivata, perché è più piccola di quanto mi aspettassi, ed anche questo va bene perchè occupa poco spazio ed è veramente portatile. Pesa poco più di 300 grammi e misura 160X96x56 mm.

Le finiture sono buone. La parte anteriore e posteriore sono nel colore bianco mentre tutta la fascia e le finiture intorno ai tasti sono in rosa. Sul retro troviamo l’antenna telescopica, alla base dei piedini antiscivolo. Sul lato anteriore sulla destra sono concentrati tasti e display, mentre sul lato destro abbiamo la manopola per il volume, jack cuffie da 3.5 mm, Led di controllo della carica e ingresso per l’alimentatore USB C in dotazione.

In confezione abbiamo anche la manualistica dove troviamo la lingua italiana.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

Usare la radio Kenwood CR-M30DAB è molto semplice, dato anche che i tasti sono molto chiari e il display da 2,4″ permette di visualizzare tutte le informazioni, dall’ora alla carica residua, il volume o la preselezione, il livello del segnale, il nome del programma e altro. Tutto si imposta tramite i tasti e su ognuno di essi viene indicata chiaramente la funzione, quindi non c’è nulla da imparare a memoria. La radio ha anche una funzione sveglia che però è attivabile solo quando la radio è in corrente mediante l’adattatore. Infatti è possibile sia usarla con l’adattatore sia sfruttando la batteria integrata da 2000 mAh che richiede poco più di 4 ore per una carica completa e garantisce una riproduzione fino a 7 ore circa a volume medio. 

Io preferisco usarla libera dal cavo, in modo da poterla portare con me se mi sposto, ma devo dire che essendo il volume e la qualità audio buoni, se si ha una casa non troppo grande si può anche usare con l’adattatore per continuare ad ascoltare la musica preferita anche quando ci si sposta in un altro ambiente.

La radio ha una serie di funzioni moderne ma soprattutto pratiche. Oltre ad essere una radio FM e con tecnologia DAB +, che è la nuova frontiera digitale che probabilmente è destinata gradualmente a sostituire le radio-frequenze offrendo qualità audio superiore, permette di regolare la luminosità del display scegliendo fra tre livelli, impostare un timer di spegnimento, regolare il suono fra sette impostazioni audio preimpostate. 

La ricerca delle stazioni radio avviene automaticamente ma è possibile farla manualmente ed impostare dei preferiti. Si possono salvare fino a 40 stazioni preimpostate con accesso diretto a 2 stazioni mediante i pulsanti P1 e P2. 

Infine la radio Kenwood dispone anche di Bluetooth per collegarla allo smartphone, ad esempio, e di jack audio. Personalmente penso che l’ideale sia utilizzarla nel modo classico.

Conclusioni

Kenwood ha proposto un prodotto classico rivisitato in chiave moderna. Si tratta certamente di un dispositivo audio semplice ma di buona qualità, ideale per chi non vuole essere necessariamente connesso, da portare in giro, magari in vacanza per poter ascoltare la musica o le notizie in compagnia.

Se volete potete acquistare la radio Kenwood CR-M30DAB su Amazon, dove però al momento è disponibile solo nel colore nero e bianco, oppure nei negozi di elettronica, come MediaWorld o Unieuro.

Articolo precedenteBeats Studio Buds+, con ANC potenziato arriveranno presto
Articolo successivoNintendo Switch 2 sarà più potente del previsto
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.