La prossima versione della Nintendo Switch potrebbe essere significativamente più potente, grazie all’utilizzo di un chip altamente avanzato con un raffinato processo tecnologico.

Sono ormai diversi anni che si sente parlare di una Nintendo Switch di nuova generazione, e a ragione. Diversi rapporti di Bloomberg hanno rivelato l’esistenza di kit di sviluppo 4K per una nuova Switch Pro, ma un altro rapporto di Digital Foundry ha infine annunciato che Nintendo ha abbandonato il progetto, ovvero ne ha posticipato l’uscita di diversi anni.

Tuttavia, NVIDIA aveva già confermato ufficialmente di essere al lavoro su un nuovo e più potente chip Tegra 239 e tutto lasciava pensare che sarebbe stato destinato alla nuova Switch. Tuttavia, ritardando l’uscita della sua console, Nintendo ha preso una decisione che probabilmente sarà accolta con favore dai giocatori: dotare la sua prossima console di un chip ancora più potente di quello inizialmente previsto.

Ulteriori informazioni sul chip della Nintendo Switch 2

Su Twitter, un famoso leaker di nome @OreXda ha appena annunciato che il chip NVIDIA Tegra della Nintendo Switch 2 sarà prodotto con il processo 5LPP (5nm Low Power Plus) da Samsung. Anche se non si tratta dell’ultima tecnologia a 3 nm del gigante sudcoreano, un processo produttivo a 5 nm sarebbe un enorme passo avanti rispetto a quello a 20 nm del chip Tegra X1 della Nintendo Switch originale.

Il prossimo chip non solo sarà molto più potente, ma sarà anche molto più efficiente dal punto di vista energetico, il che dovrebbe aumentare notevolmente la durata della batteria dell’imminente Switch 2.

Per quanto riguarda le prestazioni, il chip si affiderà probabilmente alla tecnologia DLSS di NVIDIA, che speriamo possa migliorare in modo significativo la fluidità di alcuni titoli, consentendo così agli sviluppatori degli studi Nintendo di iniziare a creare giochi più ambiziosi, soprattutto in termini di grafica.

Resta da vedere quando arriverà questa nuovissima Switch 2, ma tutto lascia pensare che sarà lanciata nel 2025 o nel 2026. Per allora, avremo il tempo di saperne di più su questo nuovo chip di Samsung e NVIDIA.

Articolo precedenteRadio portatile Kenwood CR-M30DAB con DAB+ e FM – Recensione
Articolo successivoGoogle Calendar sta lavorando a una funzione compleanno

1 commento

  1. Na noi saremo stanchi parlo a nome dei nintendiani i fan Nintendo vorremmo anche la nuova Nintendo e non fra due anni

Comments are closed.