Qualcomm starebbe testando il suo chipset Snapdragon 8cx Gen 4, noto come SC8380, all’interno di un dispositivo di sviluppo con display da 10 pollici. Ciò indica che il chipset sarà destinato ai tablet da 10 pollici (o più grandi) e probabilmente ad alcuni tablet 2-in-1 e persino ai laptop Windows on ARM. Microsoft potrebbe anche fare un altro tentativo con un dispositivo tipo Surface Neo con doppio schermo.

Sembra che Qualcomm stia testando dei tablet da 10 pollici con il nuovo processore Snapdragon 8cx Gen 4. Le informazioni provengono dal portale web tedesco WinFuture, che menziona lo sviluppo di un chip a 12 core da parte del produttore. In questo senso, è probabile che il componente funzioni con frequenze fino a 3,4 GHz.

Si prevede che in futuro verranno lanciati tablet, notebook compatti o dispositivi 2-in-1 con queste piattaforme basate su architettura ARM. In altre parole, si tratta di Oryon, che dovrebbe essere annunciato come un concorrente di Apple Silicon.

Il processore ha il nome in codice “Hamoa” e dei 12 core, 8 saranno dedicati alle prestazioni, operando alle frequenze sopra citate. Inoltre, i quattro core rimanenti si occuperanno dell’efficienza del dispositivo e opereranno a velocità leggermente inferiori: 2,5 GHz.

La parte di elaborazione grafica dovrebbe essere gestita dalla GPU Adreno 740, ma è possibile che i produttori aggiungano ai dispositivi il supporto per schede grafiche esterne. Lo sviluppo dei core Oryon è affidato a Nuvia, un’azienda formata da ex dipendenti Apple che hanno lavorato alle piattaforme della linea M.

In ogni caso, i test con questa CPU sono in corso dal novembre dello scorso anno. Tuttavia, il componente non dovrebbe emergere prima dell’inizio del 2024. Inoltre, è molto probabile che i risultati dei benchmark trapelino su internet nel corso dell’anno. Ricordiamo che recentemente, Qualcomm ha annunciato il modem Snapdragon X35, che accelera la transizione al 5G.

Articolo precedenteDisney conferma lo sviluppo di Toy Story 5, Frozen 3 e Zootopia 2
Articolo successivoWindows 11, bug causa errori nelle app DirectX sui PC Intel