Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 4: una nuova fuga di notizie indica una velocità di 3 GHz per tutti i core della CPU e l’utilizzo del processo produttivo TSMC N4.

Qualcomm potrebbe lanciare presto una nuova generazione del suo processore più avanzato per i notebook. Lo Snapdragon 8cx Gen 4, come dovrebbe essere chiamato, aveva le specifiche rivelate da Kuba Wojciechowski, che è tornato sul suo Twitter domenica scorsa 05 febbraio per rivelare ulteriori informazioni sull’hardware che dovrebbe competere con l’Apple M2.

Secondo lo sviluppatore, la CPU SD 8cx Gen 4 ha appena ricevuto il primo campione ingegneristico. Si tratta di un modello del processore prodotto per i test iniziali. Wojciechowski sostiene che la piattaforma può raggiungere i 3 GHz su tutti i core della CPU e che la frequenza potrebbe essere ancora più alta nella versione di lancio.

L’esperto ha inoltre rivelato che lo Snapdragon 8cx Gen 4 sarà prodotto con il processo produttivo N4 (4 nanometri) di TSMC, evolvendo dal processo a 5 nanometri del suo predecessore, lo Snapdragon 8cx Gen 3. Inoltre ricordiamo, che esiste la possibilità di utilizzare una tecnologia ancora migliore, come N4P o N4X, che garantisce una maggiore densità di transistor.

Secondo precedenti indiscrezioni, la nuova generazione di processori per notebook sarà dotata di 8 core ad alte prestazioni con clock fino a 3,4 GHz e 4 core ad alta efficienza con clock massimo di 2,5 GHz. Il chip potrebbe utilizzare la stessa GPU Adreno 740 dello Snapdragon 8 Gen 2.

Questo perché ci sono indicazioni che il processore SD 8cx Gen 4 avrà il supporto per le GPU esterne, permettendo al dispositivo di avere prestazioni grafiche molto più elevate. Altre specifiche potrebbero includere una NPU Hexagon Tensor da 45 TOP, supporto per un massimo di 64 GB di RAM LPDDR5X-4200, memoria NVMe o UFS 4.0 e GPU discreta con PCIe 4.0.

Articolo precedenterealme GT3 punta sulla ricarica fino a 240W
Articolo successivoChatGPT potrebbe avere restrizioni d’uso nell’Unione Europea