Al CES 2023 di Las Vegas, Qualcomm ha appena presentato lo Snapdragon Satellite. Sviluppata in collaborazione con Iridium, è una soluzione di messaggistica satellitare bidirezionale. Progettato per gli smartphone Android di fascia alta con Snapdragon 8 Gen 2 (inizialmente), Snapdragon Satellite è una risposta diretta alla funzione SOS emergenze di Apple.

L’iPhone 14 vanta una caratteristica che fa invidia al settore: la possibilità di effettuare chiamate di emergenza o inviare messaggi di emergenza via satellite. Lanciata per la prima volta negli Stati Uniti, questa soluzione è disponibile si sta allargando in tutto il mondo.

Nel frattempo, Huawei si è messa al passo offrendo una funzione simile sui suoi ultimi Mate 50 e 50 Pro. Ora abbiamo appreso che anche un altro importante operatore del settore sta progettando di lanciarsi nelle comunicazioni satellitari.

Qualcomm lancia la connettività satellitare

Al CES 2023, Qualcomm ha presentato ufficialmente lo Snapdragon Satellite. Dietro questo nome inequivocabile si nasconde una soluzione di messaggistica satellitare bidirezionale. Questo strumento è stato sviluppato in collaborazione con Iridium, un’azienda americana che attualmente gestisce 66 satelliti in orbita terrestre bassa.

Secondo Qualcomm, Snapdragon Satellite offre una copertura globale da polo a polo e supporta la messaggistica bidirezionale per ricevere e inviare messaggi di emergenza e SMS standard in tutto il mondo “per una varietà di scopi, come emergenze o intrattenimento in luoghi remoti, rurali o offshore”. 

Inizialmente, l’azienda afferma che Snapdragon Satellite sarà disponibile sugli smartphone Android dotati dei suoi processori più recenti, ovvero lo Snapdragon 8 Gen 2. Ma alla fine l’idea è quella di offrire questa soluzione su altri dispositivi, come tablet, veicoli e oggetti connessi. “Con la crescita dell’ecosistema Snapdragon Satellite, gli OEM e gli sviluppatori di applicazioni potranno differenziarsi e offrire servizi unici che sfruttano le comunicazioni satellitari”, ha dichiarato Qualcomm nel suo comunicato stampa.

Da parte sua, Matt Desch, CEO di Iridium, assicura che la sua rete è perfettamente progettata per questo servizio. “I nostri satelliti LEO avanzati coprono tutte le parti del mondo e supportano connessioni a bassa potenza e bassa latenza, ideali per i servizi di comunicazione satellitare”, ha dichiarato. Secondo Qualcomm, la messaggistica di emergenza tramite Snapdragon Satellite sarà disponibile sulla prossima generazione di smartphone Android in arrivo nella seconda metà del 2023.

Articolo precedenteGoogle Play avviserà gli sviluppatori se i bot utilizzano le loro app
Articolo successivoChatGPT, sviluppata app per rilevare testi generati dall’IA