Qualcomm annuncerà “Snapdragon Satellite” la connettività satellitare per i dispositivi mobile con Snapdragon 8 Gen 2, in concorrenza con la funzione SOS emergenze di Apple.

Qualcomm sta preparando una tecnologia chiamata “Snapdragon Satellite” per i dispositivi con la piattaforma Snapdragon 8 Gen 2, secondo il tipster Snoopy Tech. Secondo questi, la novità dovrebbe essere disponibile nella seconda metà di quest’anno e dovrebbe raggiungere gradualmente i nuovi dispositivi con il processore avanzato del brand.

L’idea è di rivaleggiare con la funzione “SOS emergenze” tramite satellite che Apple ha fatto debuttato a novembre sugli iPhone 14. La novità funziona inviando un messaggio ai servizi di emergenza attraverso una connessione satellitare, per aiutare i clienti che necessitano di assistenza in aree remote o prive di copertura di rete cellulare. Ciò è stato possibile grazie a una partnership con la società satellitare Globalstar e Qualcomm dovrebbe seguirne l’esempio.

Questa voce ha senso se si pensa a un’altra che citava che il Galaxy S23 riceverà la connettività satellitare da una potenziale partnership tra Samsung e Iridium Communications, un’azienda statunitense che gestisce 66 satelliti attivi. A differenza dell’SOS satellitare di Apple, Iridium Communications consentirebbe ai possessori di smartphone di effettuare chiamate e messaggi di testo, ma con Snapdragon Satellite si dice che per ora offrirà messaggi bidirezionali.

È possibile, tuttavia, che poiché lo Snapdragon 8 Gen 2 presenta il modem Snapdragon X70 5G migliorato, lo Snapdragon Satellite potrebbe essere un po’ più avanzato del modem Snapdragon X65 5G attualmente presente nell’iPhone 14.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sull’implementazione della connettività satellitare nel SoC Snapdragon 8 Gen 2, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteApple e RCS, Google utilizza un cartellone pubblicitario
Articolo successivoApple lancia un catalogo di audiolibri narrati con l’IA