Con sede in Svizzera, PrivadoVPN mette a disposizione una rete virtuale privata garantendo all’utente privacy e anonimato, offrendo velocità e stabilità. Inoltre, garantisce l’accesso a centinaia di server VPN in tutto il mondo.

PrivadoVPN con sede a Zugo in Svizzera, è stato fondato nel 2019 per i dispositivi Android e Windows e successivamente per le piattaforme Linux, macOS, iOS, Fire Stick TV e Android TV. È un’ottima alternativa ad altre VPN disponibili sul mercato, dove mette a disposizione l’accesso ai video online e ai trasferimenti da sito a sito, anche utilizzando un piano gratuito.

Nel 2023 è (quasi) obbligatorio utilizzare una VPN sul nostro dispositivo in modo da proteggere interamente la nostra privacy quando navighiamo in rete servendoci di una rete WiFi pubblica, guardare film in streaming o fare shopping su alcuni siti.

Come spiegato più volte, una rete privata virtuale o VPN (Virtual Private Network), consente di protegge la nostra privacy online inviando e ricevendo tutti i nostri dati attraverso un tunnel virtuale crittografato.

Il tunnel virtuale non è altro che una connessione crittografata e protetta in modo da aiutare l’utente ad accedere ad Internet in maniera sicura e anonima. Infatti, il servizio VPN va ad indirizzare (o instradare) completamente il nostro traffico per mezzo di un server remoto, tenendo i nostri dati crittografati alla larga da diversi malintenzionati.

Nell’arco degli ultimi anni, sempre più persone utilizzando questo servizio, poiché, fornisce all’utente protezione contro hacker, programmi di “vigilanza” e altre forme di raccolta dei dati.

La maggior parte degli utenti utilizzano la crittografia VPN per difendere i propri dati in alcuni luoghi che dispongono di una rete WiFi pubblica, come ad esempio bar, stazioni e aeroporti, mentre altri utilizzano il servizio per nascondere le proprie posizioni, navigare online protetti, acquistare online, guardare film in streaming e migliorare la sicurezza.

La maggior parte delle VPN sono completamente gratuite, ma attenzione alla parola “free”. Pur essendo gratuite senza la richiesta di un abbonamento, il più delle volte, possono essere più pericolose in quanto non garantiscono una protezione completa e affidabile rispetto ad un servizio con abbonamento.

Tornado a noi, vediamo come funziona PrivadoVPN, quanto costa e come si comporta durante l’utilizzo.

Funzionalità e servizio

Il servizio di PrivadoVPN è disponibile su diverse piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Android TV, offre fino a 10 connessioni simultanee con oltre 200 server posizionati in ben 45 Paesi con assistenza clienti h24.

Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia Irlanda Israele, Italia, Giappone, Corea del Sud, Lettonia, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan, Repubblica Cinese, Tailandia, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti.

Come per gli altri servizi, anche PrivadoVPN offre diverse funzionalità per la sicurezza come: Kill switch, Split Tunneling, Proxy SOCKS5, Crittografia AES a 256 bit e la politica “no log”.

Con la politica “no log”, PrivadoVPN con sede in Svizzera, ha delle leggi molto rigide sul trattamento e protezione dei dati degli utenti. Infatti, con questa dicitura va ad indicare che l’azienda non raccoglie e non memorizza i dati degli utenti sull’utilizzo della VPN, come ad esempio la navigazione in rete, connessione e dati di larghezza di banda. Inoltre, i server PrivadoVPN vengono protetti dalla mancanza degli DNS e IP.

Un’altra novità interessante è il Kill Switch, funzione che ha come compito quello di monitorare in tempo reale la connessione alla VPN e di annullare il trasferimento dei dati una volta che il dispositivo si disconnette alla rete WiFi, in modo da non perdere i dati.

PrivadoVPN per macOS

Nella versione abbonamento non può mancare lo Split Tunnelling, che permette di scegliere quali applicazioni hanno bisogno di utilizzare la protezione VPN e invece quali possono accedere direttamente ad Internet. Infatti, l’utente può scegliere di disattivare la VPN per alcune applicazioni. Vi ricordo che questa funzione non è disponibile per tutte le VPN.

Non può mancare il protocollo WireGuard che utilizza la crittografia AES per creare una chiave e ibrido alla gestione dei dati tra OpenVPN e IKEv2, ottenendo una connessione più sicura e veloce. Come visto su molte VPN a pagamento, questo servizio offre sicurezza e anonimato durante la navigazione.

Oltre ad utilizzare il protocollo Proxy SOCKS5 che permette di effettuare connessioni TCP (Trasmission Control Protocol), PrivadoVPN utilizza anche una crittografia AES a 256 bit, che è uno standard dei protocolli dei più utilizzati e sicuri di crittografia che offre una crittografia a chiave simmetrica e una cifrata.

PrivadoVPN utilizza anche altri protocolli di sicurezza, come:

  • OpenVPN (UDP) – offre più velocità e sicurezza, funge su quasi tutte le reti.
  • OpenVPN (TCP) – leggermente più lenta dell’OpenVPN (UDP), ma allo stesso tempo molto più sicura, funge su quasi tutte le reti.
  • IKEv2/IPsec – molto più veloce dei due protocolli OpenVPN, non funziona su alcune reti.

Adesso è il momento di parlare dell’applicazione, pur essendo abbastanza scarna e limitata su alcune piattaforme, offre un piano gratuito di 1 mese con la possibilità di connettersi ad alcuni server utilizzando 10 Giga di dati ogni 30 giorni. L’applicazione è soltanto in lingua inglese ed è disponibile al download su Android, Windows, Linux, iOS, macOS, Amazon Fire TV e Android TV. Non manca anche un ottimo servizio di assistenza 24 ore su 24.

Ecco i Server utilizzati nel piano gratuito: Francia, Argentina, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile.

Prezzi

Dopo il piano di abbonamento gratuito per 1 mese con la possibilità di utilizzare ben 10 Giga di dati su alcuni Server, PrivadoVPN offre la possibilità di sottoscrivere anche un piano mensile o annuale, con la possibilità di chiedere un rimborso totale entro 30 giorni dall’acquisto.

  • Piano gratuito | 1 dispositivo, 12 posizioni server, 10 GB al mese
  • 1 mese | 10,99€ al mese
  • 12 mesi | 2,50€ al mese (offerta a tempo)

Conclusione

PrivadoVPN è un ottimo servizio che consente di proteggere la propria navigazione da occhi indiscreti e da minacce. Oltre all’ottima assistenza, PrivadoVPN offre un piano gratuito di 1 mese con garanzia di rimborso entro 30 giorni. L’applicazione è abbastanza scarna e limitata dove dispone soltanto della lingua inglese, ottimi invece i Protocolli di sicurezza.

Pro

  • Rimborso di 30 giorni
  • Politica No-log
  • Diversi protocolli di sicurezza
  • Semplice da utilizzare
  • Versione gratuita
  • Kill Switch

Conto

  • Manca la lingua italiana
  • Prezzo mensile alto
Articolo precedenteOnePlus Pad avrà Dimensity 9000 e ricarica rapida 67W
Articolo successivoNothing Phone (2) potrebbe avere 12GB di RAM e Snapdragon 8
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!