PocketBook Verse Pro è un ebook reader compatto con schermo E Ink Carta da 6″, illuminazione SmartLight, certificazione IPX8, 16GB, WiFi, Bluetooth, peso 186g.

Siamo abituati alla grande qualità dei dispositivi PocketBook: con questo ultimo modello il produttore vuole stupirci offrendo tutta la sua innovazione in un dispositivo che finalmente ritorna a essere tascabile. Del tutto identico per forma e dimensione a una pagina di vera carta Verse Pro ci regala il piacere di leggere un libro in formato digitale su uno schermo E Ink Carta da 6″. La scocca è leggerissima, solida e certificata IPX8. SmartLight gestisce la retroilluminazione senza affaticare e la connettività Bluetooth permette di ascoltare audio libri o anche la propria musica. C’è tanta voglia di portarlo in vacanza o di tenerlo sul comodino: Verse Pro è davvero un dispositivo super versatile, con un’interfaccia comoda e funzioni totalmente personalizzabili!

pocketbook

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni e peso: 10,8 × 15,6 × 0,76 cm , 186 g
  • Tipo di schermo: E-Ink Carta capacitivo multisensore
  • Risoluzione e dimensione: 1072×1448 , 300 DPI – 6” pollici
  • Impermeabilità: IPx8
  • Hardware: processore Dual Core con RAM 512 MB
  • Profondità dei colori: 16 livelli di scala dei grigi
  • Illuminazione frontale: SMARTlight
  • Memoria interna: 16 GB
  • Batteria: 1500 mAh 
  • Wi-Fi e Bluetooth: 2,4 GHz , Bt 4.0
  • USB: Type-C
  • Formati e-book: ACSM, AZW, AZW3, CBR, CBZ, CHM, DJVU, DOC, DOCX, EPUB (DRM), EPUB, FB2, FB2.ZIP, HTM, HTML, MOBI, PDF (DRM), PDF, PRC, RTF, TXT
  • Formati immagine: JPEG, BMP, PNG, TIFF
  • Formati audio: MP3, MP3.zip, OGG, OGG.zip (via USB/Bluetooth)
  • Formati audiolibri: M4A, M4B, OGG, OGG.ZIP, MP3, MP3.ZIP (via USB/Bluetooth)
  • Text-to-Speech: Inglese (altre 25 lingue tramite download gratuito)
  • Dizionari: 11 preinstallati tra i quali ENG→ITA + 42 combinazioni linguistiche scaricabili
  • Servizi online: Send-to-PocketBook, PocketBook Cloud, Dropbox 
  • Applicazioni: Bookstore, Libreria, Dizionario, Browser, Audiolibri, Lettore musicale, Gallery, Calcolatrice, Notizie RSS, Note, Scacchi, Klondike, Scribble, Sudoku

Utilizzo e considerazioni

PocketBook Verse Pro eredita dai suoi predecessori quelle che sono, a mio avviso, le migliori caratteristiche che un e-reader debba possedere: partendo dal recentissimo InkPad 4, che vi avevamo portato nei mesi scorsi, siamo di fronte a un prodotto ancora più compatto, nel vero senso del termine.

pocketbook verse pro

L’idea un grosso schermo mal si sposa con la leggerezza: la soluzione InkPad Lite è da sempre preferibile se si leggono grandi formati, come riviste e giornali, ma difficilmente ci troveremo a portarla sempre con noi, anche per via del peso. PocketBook Verse Pro è leggerissimo e con cornici molto sottili: entra dappertutto e lo possiamo utilizzare ovunque. Il consueto sistema proprietario SMARTlight che varia automaticamente – o manualmente – la temperatura dell’illuminazione, ricreando quel naturale ciclo che compie la luce solare nell’arco della giornata dai toni freddi a quelli caldi, ci aiuta a riposare l’occhio non affaticandolo mai: grazie anche all’impermeabilizzazione IPX8, Verse Pro è ideale al parco, sotto la luce diretta del sole tanto quanto sul comodino, pronto per rilassarci prima di dormire.

ebook reader compatto

Anche la personalizzazione del software ha raggiunto livelli davvero raffinati: tutti e quattro i tasti azione, riposizionati in basso dopo il tentativo del modello Era, sono configurabili dall’utente e modificabili con diverse funzioni in base all’utilizzo.

pocketbook

Possiamo quindi creare profili per quando leggiamo i nostri ebook diversi da quelli relativi all’ascolto degli audiolibri: a tale proposito, la connettività Bluetooth introdotta è assolutamente preferibile agli altoparlanti poiché possiamo utilizzare le nostre cuffie e controllarle per ascoltare le tracce direttamente da Verse Pro. E sempre riguardo l’audio, grazie al Text-to-Speech integrato, Verse Pro può trasformare i nostri libri in tracce audiolette: sul sito del produttore possiamo scegliere moltissime voci dai toni naturali, così da rendere l’esperienza d’ascolto quanto più coinvolgente possibile. Il sistema operativo scritto su base Linux rende tutti i PocketBook compatibili con i più disparati formati: se la libreria digitale online di PocketBook pecca per quantità, ahimè, di titoli in italiano, ottima è la possibilità di gestire praticamente qualsiasi tipo di documento ebook, immagine o audio che l’utente può inviare a Verse Pro tramite una mail e Send-to-PocketBook.

pocketbook ereader

Per chi critica la navigazione lenta su internet, rispondo che si tratta una funzione marginale, utile all’occorrenza, ma che difficilmente andrete mai a utilizzare: premesso che la dimensione di 6 pollici già è piccola su uno smartphone, figuriamoci se il refresh e lo scroll di una pagina web possa essere valutata su un ebook reader. PocketBook Verse Pro è davvero il degno successore dei primissimi kindle dell’esordio: batteria infinita, resistenti, tascabili e soprattutto sempre con noi. Il prezzo, infine, assolutamente in linea con i concorrenti, rende questo PocketBook ereader il candidato ideale come regalo natalizio: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon, scegliendo tra i colori Azure e Passion Red.

Articolo precedenteOPPO Find X7 e X7 Pro: design accattivante e tanto altro
Articolo successivoXiaomi SU7: ecco come sarà la prima auto elettrica
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni