PocketBook Era è l’ultimo e-reader del brand ad essere stato lanciato e si distingue certamente per il suo design non solo dagli altri prodotti PocketBook ma anche da altri dispositivi disponibili sul mercato. Risulta incredibilmente compatto e leggero e i tasti sono posizionati lateralmente. Sì, perchè anche se il display è touch questo e-reader mantiene anche i pulsanti fisici. Oltre a questo abbiamo altre caratteristiche interessanti. Vediamole insieme.

Design e caratteristiche

Appena arrivato PocketBook Era mi ha sorpreso per le sue dimensioni. Rispetto agli altri e-reader testati fin ora risulta più piccolo, è leggero e molto sottile con i suoi 13,43 × 15,50 × 0,78 cm e 228 grammi. A livello estetico mi è parso un vero gioiellino e la versione Sunset Copper da 64 GB di memoria  ha una bellissima finitura. Del resto un tocco di colore male non fa mai, piuttosto che avere le classiche scocche nel colore nero. Il retro è sì nel colore nero ma ha una finitura leggermente zigrinata che favorisce una buona tenuta durante l’uso.

Le cornici sono sottili ed abbiamo un solo lato più spesso ma semplicemente perchè vi sono stati collocati i pulsanti fisici, che sono i soliti 4: accensione/spegnimento, avanti, indietro, home. Lungo il medesimo lato troviamo la porta USB-C.

Caratteristiche ed uso

PocketBook Era è dotato di uno schermo Touch-Screen da 7″ con tecnologia E-Ink Carta 1200 con risoluzione di 1264 x 1680 pixel (300 dpi), antiriflesso. La nuova tecnologia aumenta il contrasto e la nitidezza. La funzione SMARTlight consente di regolare la luminosità del display e la temperatura di colore dell’illuminazione, il che significa che permette una lettura agevole durante tutto l’arco della giornata indipendentemente dalla luce. Lo schermo è stato dotato di una migliore protezione dai graffi, questo perchè l’e-reader è stato pensato per un uso agevole in qualsiasi luogo, tant’è che è dotato di impermeabilità IPX8. Questo vuol dire che se ve lo portate in vacanza e vi cade nella piscina dell’hotel non dovete temere! 

Certo è che le dimensioni davvero contenute e il peso quasi pari a quello di alcuni smartphone lo rendono perfetto da portarsi dietro ovunque e da infilare in qualsiasi borsa o zaino senza problemi. In ogni caso se volete proteggerlo ulteriormente per stare più tranquilli potete acquistare una cover protettiva.

Sinceramente, fra gli e-reader che ho testato fin ora a livello di design è in assoluto il mio preferito. I tasti laterali sono molto molto comodi e funzionano benissimo; è ideale sia per destrorsi che per mancini perchè basta ruotarlo per poter usare i tasti con entrambe le mani. 

La digitazione è molto agile se avete bisogno di fare una ricerca; le pagine si “girano” in modo molto fluido e la lettura è stata come sempre incredibilmente gradevole, mentre non sempre il touch è stato reattivo come avrei voluto tanto che in generale ho preferito usare i tasti quando possibile.

L’altoparlante integrato permette un ascolto veramente gradevole degli audiolibri anche se non abbiamo le cuffie che si possono accoppiare mediante Bluetooth o con cavo. Presente anche la funzione Text-to-Speech che trasforma in audio qualsiasi testo o e-book sul device. Sono supportati 6 formato audio, oltre a 19 formati di libri e 4 grafici.

La libreria di PocketBook continua a non essere molto ricca di testi in italiano, soprattutto troviamo i grandi classici, ma come si sa ci si può affidare a tutte le librerie online. 

Molto importante è collegarsi al Wi-Fi in modo da poter configurare al meglio il dispositivo e da ricevere sempre tutti gli aggiornamenti disponibili. Nel mio caso ad esempio giusto 10 minuti dopo la configurazione ha dato la disponibilità del primo aggiornamento.

Anche per PocketBook Era entrando in Applicazioni dal menu si accede ai diversi servizi online che ormai conosciamo, fra cui PocketBook Cloud, per sincronizzare i libri fra dispositivi diversi, Dropbox PocketBook, Send-to-PocketBook, per inviare ebook via e-mail. Si può accedere ai contenuti digitali della libreria pubblica anche dall’app.

Infine, abbiamo una batteria da 1700 mAh che può durare delle settimane. 

Conclusioni

PocketBook Era ha uno schermo eccellente che consente una lettura ottimale. Si leggono bene tutti i caratteri anche quelli piccoli ed anche la lettura di fumetti e di manga è gradevole. Ha tante funzioni aggiuntive ma che non sempre sono al top, come la navigazione in Internet che risulta piuttosto lenta, ma è un dispositivo versatile, moderno ed ha un design elegante ma soprattutto funzionale, e il suo lavoro di e-reader lo fa bene, il che porta a considerare che abbiamo per le mani un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Ci sono ancora delle cose da migliorare e vorrei ad esempio che la RAM venisse ampliata con almeno un altro GB per rendere il sistema più rapido (abbiamo solo 1 GB di RAM). Non vedo l’ora di avere per le mani il prossimo e-reader del brand.

PocketBook Era è disponibile su Amazon nella versione da 64 GB di memoria Sunset Copper al prezzo di 279 euro oppure nella versione da 16 GB Stardust Silver al prezzo di 224,99 euro attualmente scontato a 219 euro.

 

Articolo precedenteGoogle Pixel Tablet appare su Marketplace di Facebook
Articolo successivoNubia Z50 con Snapdragon 8 Gen 2 ufficiale in Cina
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.