Torniamo oggi a parlare di un prodotto Pocketbook con InkPad 4, uno degli ultimi e-reader lanciati dall’azienda. Fra le sue caratteristiche troviamo display da 7,8″, IPX8, tasti fisici, altoparlante integrato e text-to-speech. Rispetto a PocketBook Era ha dimensioni e peso leggermente più generosi ma decisamente più contenuti di InkPad Lite, col suo display da 9,7”, e i 370 grammi di peso.

Costruzione e design

InkPad 4 arriva in una confezione semplice di cartone con all’interno cavo di ricarica e manualistica. L’ebook reader ha un display da 7,8” con tecnologia E-Ink Carta, misura 134×189,5×7,95 mm ed ha un peso di 265 grammi.

Sul lato inferiore ritroviamo i tasti fisici al pari di altri modelli visti in precedenza e a differenza del PocketBook Era che invece si differenziava per i tasti collocati lateralmente. Lungo il lato inferiore è presente la porta di ricarica affiancata da un indicatore Led; lungo il lato destro troviamo invece l’altoparlante, mentre gli altri lati sono lisci.

Su un lato della base vedremo che una porzione della custodia è rimovibile e sotto di essa troviamo il connettore per gli accessori.

Come per tutti gli e-reader del brand fin ora testati, la costruzione appare molto buona, i materiali scelti di qualità e ben assemblati il che restituisce non solo un’idea di robustezza ma risulta anche un oggetto elegante e piacevole alla vista.

Il display è stato rinforzato con una protezione antigraffio ed inoltre InkPad 4 possiede certificazione IPX8 e può essere immerso in acqua dolce fino a 2 metri di profondità per 60 minuti.

Caratteristiche ed uso

Come ho più volte ribadito, una caratteristica che apprezzo molto dei dispositivi PocketBook è la presenza dei 4 tasti fisici per potersi muovere agevolmente all’interno del menu e per dare il via alla lettura. Sebbene il display sia touch e faccia bene il suo lavoro, i tasti fisici rimangono secondo me una grande comodità.

Il display E-Ink Carta 1200 da 7,8″, con risoluzione 1404×1872 e 300 PPI, consente un’elevata leggibilità, ideale non solo per il classico libro ma anche per i fumetti. Al pari di altri dispositivi del brand troviamo la funzione SMARTlight che consente di regolare luminosità del display e temperatura di colore, per favorire ancora una volta la lettura indipendentemente dalla luce.

L’altoparlante integrato permette l’ascolto degli audiolibri anche senza le cuffie, che in ogni caso si possono accoppiare mediante il Bluetooth integrato. La funzione Text-to-Speech trasforma in audio qualsiasi testo o e-book sul device. La possibilità di ascoltare può essere utile se ad esempio un libro ci ha particolarmente catturati e non possiamo fare a meno di sapere come la storia va avanti ma dobbiamo necessariamente svolgere anche altre attività, come preparare la cena o cambiare il proprio figlio che ha fatto il bagno con lo yogurt, sebbene bisogna tener presente che le voci disponibili non sono naturali come ci si potrebbe aspettare. InkPad 4 supporta 6 formati audio, 21 formati di libri e 4 grafici senza conversione.

Durante la lettura è possibile anche modificare la grandezza dei caratteri, inserire note, circolettare, cancellare e contrassegnare il testo con l’evidenziatore.

La configurazione dell’e-reader è molto semplice. Collegarsi ad una rete WiFi consente di scaricare gli aggiornamenti, usare la libreria e sincronizzare i libri su dispositivi diversi, come sullo smartphone ad esempio. Il Negozio PocketBook purtroppo continua ad essere un tasto dolente poiché continua a non essere molto ricco di testi in italiano, per i quali bisognerà fare acquisti altrove. 

Entrando in Applicazioni dal menu si accede ai diversi servizi online, fra cui PocketBook Cloud, per sincronizzare i libri fra diversi dispositivi, Dropbox PocketBook, Send-to-PocketBook, per inviare ebook via e-mail. Inoltre si accede a diverse app come calcolatrice, lettore audio o il web browser, dove ad apertura si viene dirottati direttamente su Google, orario e calendario, oltre ad una serie di giochi, come scacchi e solitario. Da Impostazioni è possibile modificare e personalizzare diversi aspetti di questo e-reader; ad esempio in Impostazioni personali si possono personalizzare anche la mappatura dei tasti e la configurazione dei gesti touch, in Risparmio batteria lo spegnimento dopo un periodo di inattività, impostabile fra mai e 48 ore, in Software il controllo e download automatico o meno degli aggiornamenti, e così via.

InkPad 4 ha una memoria di 32 GB non espandibile e mantiene 1 GB di RAM come su Era. La batteria è da 2000 mAh e garantisce una buona autonomia. Probabilmente non sempre ricorderete quando è stata l’ultima volta che lo avete caricato.

Considerazioni finali

InkPad 4 è un buon e-reader con un bel display che consente di dedicarsi alla lettura anche per un tempo prolungato senza affaticare gli occhi. Ci sono molte possibilità di personalizzazione ed è molto versatile grazie ai servizi offerti come PocketBook Cloud e Send-to-Pocketbook. Peccato per la poca scelta sui titoli che rende l’esperienza d’uso leggermente più macchinosa ma che non rappresenta sicuramente un problema per chi è più pratico. Bene invece la costante dei tasti fisici e la qualità dei materiali.

InkPad 4 è disponibile su Amazon al prezzo di circa 300 euro, oltre che in alcuni negozi fisici.

Articolo precedenteX abbandona Circle: fine della condivisione selettiva
Articolo successivoAndroid 14 QPR1 introduce la funzione webcam via USB
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.